Salute e sicurezza sul lavoro: il bando Inail

Concessione di incentivi alle imprese che realizzino interventi in materia. A cura di CICA Bologna, Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese

231 Academy CICA Bologna di 231 Academy CICA Bologna

sicurezza-lavoro-agricoltura-by-lukasvideo-fotolia-750.jpeg

Sarà possibile compilare la domanda dall'11 aprile al 30 maggio prossimi
Fonte foto: © lukasvideo - Fotolia

Sul sito internet dell'Istituto nazionale assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) è stato pubblicato il bando ISI Inail 2018 che prevede la concessione di incentivi alle imprese che realizzino interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, mettendo a disposizione euro 369.726.206,00 suddivisi in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari.

Sulla base degli avvisi pubblici delle singole regioni che hanno recepito l'avviso pubblico Quadro, le imprese (anche individuali) ubicate su tutto il territorio nazionale e iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura potranno presentare progetti finalizzati al miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori. Nonché, per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, all'acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Il contributo previsto, erogato in conto capitale e variabile tra il 40% e il 65% delle spese sostenute dall'impresa per la realizzazione del progetto (al netto dell'Iva), può raggiungere euro 130mila.

Dall'11 aprile 2019 al 30 maggio 2019 sarà possibile compilare la domanda, cui seguirà l'inoltro vero e proprio della stessa mediante uno sportello informatico la cui data e gli orari di apertura e chiusura saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 6 giugno 2019.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: C.I.C.A. Bologna

Autore:

Tag: bandi scadenze sicurezza sul lavoro

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 185.480 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner