La Regione Toscana, per mano del suo governatore Enrico Rossi, ha voluto rendere omaggio a Giampiero Maracchi, professore e presidente dell'Accademia dei Georgofili morto prematuramente quest’anno, assegnandoli il Pegaso d'oro, una delle massime onorificenze istituzionali della Toscana.

Una medaglia che la regione aveva già assegnato ad altre due personalità del mondo dell'agricoltura regionale come Franco Scaramuzzi, anche lui accademico dei Georgofili e Giacomo Tachis, l'enologo che inventò il Sassicaia.

Nella giornata che ha visto la partecipazione dei collaboratori di Maracchi e del figlio è stato ricordato lo scienziato che già trent'anni fa lanciava l'allarme dei cambiamenti climatici, il climatologo che ha dato vita al Lamma, il servizio meteo regionale e l'accademico sempre disponibile a collaborare con le istituzioni.

Di Maracchi è stata ricordata anche la sua attività di divulgatore scientifico, noto al grande pubblico per spiegare i detti toscani sul tempo in una rubrica del Tg3 regionale e autore dell'e-book 'E' tutto un altro clima' pubblicato nel 2012 da Toscana Notizie.

E poi, con affetto, è stato ricordato anche l'uomo, con i suoi interessi, l'attaccamento alla sua Firenze, e le sue passioni e suoi hobby, come quello originale e magari non noto a tutti di fabbricarsi le scarpe da solo.

Uno scienziato-artigiano che abbiamo perso troppo presto.