Domani, mercoledì 4 luglio 2018 si terrà a a Legnaro (Pd) ad Agripolis saranno presentati i dati congiunturali dell’annata agricola e agroalimentare veneta 2017. La conferenza stampa, organizzata da Veneto Agricoltura, si terrà alle 11.00 e saranno fatte le prime anticipazioni sul 2018; parteciperanno l'assessore Giuseppe Pan e il direttore dell’Agenzia Alberto Negro.

I tecnici di Veneto Agricoltura, che stanno ultimando la messa a punto dei dati settore per settore, annunciano che anche

Il 2017 è stato un anno tra luci e ombre per il comparto agricolo e agroalimentare veneto, caratterizzato dall'andamento produttivo altalenante dei singoli settori (per esempio, frutticole in calo ma buoni i prezzi spuntati sul mercato), inoltre dal calo delle imprese agricole iscritte al Registro imprese delle Camere di commercio (-0,7%) e delle ditte individuali (-1,5%).

E' cresciuto invece il numero delle società di capitali (+5,5%) e delle società di persone (+3%). Negativa la bilancia commerciale, che nel 2017 ha raggiunto i -480 milioni di euro.