Al suo interno circa 7mila sostanze usate nell'agricoltura biologica che un team di esperti ha designato come compatibili ai dettami dell'Unione europea. Tra queste sostanze rientrano fertilizzanti, prodotti per la protezione delle piante, corroboranti, disinfestanti e prodotti per l'igiene.
Presentata la Lista europea dei prodotti biologici
Alla fiera Biofach a Norimberga - la fiera internazionale per l'alimentazione biologica e l'incontro con l'industria biologica - l'Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica (Fibl) ha presentato la Lista europea di prodotti per l'agricoltura biologica che sono offerti sul mercato.Si tratta di uno strumento telematico che rappresenta una "indicazione robusta, affidabile, e facilmente accessibile online di prodotti commerciali conformi ai dettami dell'Ue sui prodotti biologici" ha affermato Fibl. Le principali caratteristiche di tale lista, evidenziate dall'Istituto stesso, vogliono essere affidabilità e trasparenza.
Obiettivo: aiutare agricoltori e produttori
Secondo il Fibl, "i prodotti per l'agricoltura biologica non sono sottoposti a indagini obbligatorie e a certificazioni, perciò è piuttosto difficile, se non impossibile, per gli agricoltori biologici sapere se un prodotto contiene solo sostanze autorizzate". Ed è proprio per questo che l'Istituto ha radunato un team di esperti per aiutare contadini e allevatori in questa ricerca.L'Istituto sottolinea come questo strumento non gioverà solo agli agricoltori, ma anche ai produttori e ai commercianti di prodotti per l'agricoltura biologica, perché questi "hanno tutto l'interesse a dimostrare che i loro prodotti sono compatibili con le regole della produzione biologica".