Dal Buran e dalla Big Snow di questi giorni alla siccità estiva. Allarmi climatici giungono ormai tutti i giorni. Confagricoltura Parma ha scelto di approfondire questi temi domani, mercoledì 7 marzo 2018, alle 10.30 al Palazzo del Governatore di piazza Garibaldi a Parma in occasione della propria assemblea annuale durante la quale sarà approfondito il tema “Cambiamento climatico e agricoltura: l'impatto sul territorio parmense”.
 
Nel corso della mattinata interverranno: la giornalista e conduttrice televisiva Licia Colò; nota al grande pubblico per aver condotto per anni la trasmissione Alle falde del Kilimangiaro e da sempre impegnata nell’approfondimento di tematiche ambientali; il meteorologo Luca Lombroso, collaboratore dell’Osservatorio geofisico dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Renato Canestrale (Crpv) e Maria Teresa Pacchioli (Crpa), esperti che parleranno di progetti e ricerche in Emilia Romagna nel campo delle produzioni animali e vegetali; Mario Marini, presidente di Confagricoltura Parma; Massimiliano Giansanti, presidente nazionale di Confagricoltura, al quale spetteranno le conclusioni.

Di fronte al costante allarme climatico – annuncia il presidente di Confagricoltura Parma Mario Marini – vogliamo proporre un momento di confronto, sereno ma concreto, tra diversi soggetti che affrontano quotidianamente il tema del cambiamento climatico e dell’impatto che può avere sull’agricoltura ed in generale sulla vita dei cittadini. Ci chiederemo cosa possiamo fare per invertire la rotta. E lo faremo con un incontro aperto a tutta la città”.
 
Il convegno promosso da Confagricoltura Parma, gode del patrocinio del Comune di Parma ed è sostenuto da Crédit Agricole e Cascina Pulita.

Scopri i dettagli del convegno su Cambiamento climatico e agricoltura