Previsioni meteo imprecise: ecco l’ipotetica causa per il caos di lunedì scorso sulle linee ferroviarie italiane. “Avevano previsto 3 centimetri di neve invece ne sono scesi 10”.
Previsioni meteo imprecise ed Italia ferroviaria e non solo in tilt. Sarà stata questa la vera causa dei diffusi disagi?
L’accuratezza in campo meteorologico, pur con la dovuta cautela dell’incertezza è un pilastro fondamentale per chi come Datameteo.com, società buschese si occupa di  monitoraggio, pianificazione e sviluppo di servizi ad alte prestazioni per il mondo della meteorologia numerica.
Infatti Datameteo.com non si occupa della parte editoriale, il classico tempo che farà in tv ma utilizza tecnologie e modelli meteorologici per comprendere con numeri alla mano quali potrebbero essere le previsioni meteorologiche più verosimili, con le relative accuratezze.
I "numeri" meteorologici sono poi tradotti in servizi per una miriade di clienti che non si accontentano solo di sapere il tempo che fa “racchiuso in una icona visibile sullo smartphone”.

Così l’incontro di idee ed esigenze fra Datameteo e Image Line ha permesso la creazione dei widget meteo interattivi, una fonte di dati in ambito agro-meteorologico con forte impatto mediatico.
Validi strumenti in grado di focalizzare eventi sui preminenti scenari di interesse meteorologico, siano essi passati, presenti o futuri con un unico output.

Il widget meteo all’interno della notizia aumenta la cosiddetta “esperienza utente”, accresce la comprensione dell’argomento trattato, inserisce un elemento d'interazione e migliora la percezione degli eventi meteorologici analizzati.

Più informati e consapevoli è meglio… ed il Comune di Busca non si è lasciato scappare l’occasione ed è nato il progetto IoT Smart Meteo Busca realizzato grazie al contributo del Comune, si sviluppa in un sistema composto da un palo modulare multifunzione che offrirà la possibilità di informare la comunità su sicurezza, meteorologia, inquinamento in tempo reale tramite display led. I diversi elementi collegati a questo arredo urbano, come stazione meteorologica e telecamera di sicurezza, “parlano” con il software di gestione: ciò permette di aggiornare immediatamente gli elementi grafici del display (avvisi meteo, gestione del traffico, inquinamento, messaggi istituzionali), ottimizzando l'interazione con gli utenti.
Grazie a questa tecnologia sia i display che il sito web del Comune si arricchiranno di nuovi servizi disponibili gratuitamente a tutta l’utenza e aggiornati realtime per via dell’interconnessione smart tra i diversi elementi.
Queste indicazioni ci danno la possibilità di capire anche meglio l’accuratezza, quella che viene indicata come attendibilità, attesa della previsione che sto vedendo.

Stiamo parlando – spiega Gabriele Ghibaudo di Datameteo.com – di un progetto complesso che si inserisce in un mondo sempre più interconnesso, anche a livello urbano, e che servirà a migliorare la qualità della vita e del nostro lavoro. Per esempio, il sensore della stazione meteo fornisce la temperatura rilevata ed è fondamentale per calcolare le previsioni meteo strettamente locali ed aggiornare la finestra di irrigazione, indicazione utile per irrigare campi e giardini… oppure applicazione futurile ma non troppo l’immagine delle webcam di video-sorveglianza può darci il tipo e la quantità di precipitazione con la semplice analisi dell’immagine. Scopo della Giornata – continua Ghibaudo –, infatti, è anche far passare il messaggio che occorre non sprecare, razionalizzare, cambiare stile di vita con politiche di consumo più consapevoli grazie alla tecnologia”.
 
Messaggio in linea con i contenuti della 7° Giornata della meteorologia dove si parlerà con grandi esperti di siccità ed alluvioni che arrivano da lontano, un affascinante viaggio in un clima che sta cambiando profondamente anche a livello locale.
 

Disegni Scuole Busca (Cn)
 

Sabato 10 marzo la Giornata della meteorologia

Anche gli alunni delle scuole di Busca e Villafalletto hanno voluto raccontare il loro viaggio nel clima che cambia con testi che saranno letti prima degli interventi dei relatori ed elaborati grafici che oltre a divenire un video di sensibilizzazione saranno in mostra nelle vetrine dei negozi della città.
Ospitando questo prestigioso appuntamento – dice il sindaco, Marco Gallo – Busca potrà segnalarsi per un’altra peculiarità: oltre che come città della musica e della cardioprotezione, siamo al centro di un territorio e di una provincia, quella di Cuneo, morfologicamente ideali come laboratorio di sperimentazione meteorologica”.
 
Infatti, l’evento non soltanto farà giungere a Busca per parlare di siccità ed alluvioni che “arrivano da lontano“ grandi nomi del settore (come Claudio Cassardo climatologo di fama internazionale, il colonnello Mario Giuliacci, i meteorologi di Arpa Piemonte, Flavio Cappellano, esperto in economia e politica dell'ambiente) e personaggi come Fabrizio Bruno, “uomo avventura”, che porterà i convenuti “in giro per climi estremi”, e John Aimo con il suo “Volo del Cuore” in mongolfiera, ancora una volta sponsorizzato da AgroNotizie ma presenterà anche, oltre allo “IoT Smart Meteo Busca”, il progetto di crowdfunding per un servizio meteorologico gratuito e solidale a livello mondiale.
 
Un aspetto fondamentale è il riconoscimento della Giornata come evento formativo gratuito sia per insegnanti che per meteorologici al fine del mantenimento della certificazione Dekra.

L’aspetto di solidarietà, fondante di questa iniziativa fin dalla prima edizione, sarà sottolineato inoltre dalla presenza di  Federica Triboldi della onlus “Una mano per i bambini”, cui sono destinati i proventi della Giornata.

Sarano due gli appuntamenti: al mattino nel cinema-teatro Lux sono invitate in particolare le scuole e le associazioni, alla sera nel Teatro Civico, l’incontro è aperto a tutti gratuitamente.

#GiornataMeteo7 #MeteoClimaSmartLab   #IoTSmartMeteoBusca

Per informazioni visita il sito della 7° Giornata della meteorologia

AgroNotizie è media partner
Image Line è
gold partner e crowdfunding partner

Disegni Scuole di Busca (Cn)