Il mondo dell’informazione sta mutando velocemente e, al giorno d’oggi, il “navigatore” che fruisce dell’informazione richiede dati puntali, cuciti su misura.
Un tempo la difficoltà era il reperimento dei dati, oggi invece la difficoltà risiede nell’organizzazione delle informazioni e la presentazione fruibile ed immediata.
Per un redattore esperto avere a disposizione una fonte sempre aggiornata, costantemente valida, fruibile e volendo anche auto-componibile è il segreto dell’essere sempre "sul pezzo".
Quando la situazione meteo costituisce la notizia, disporre di report e finestre grafiche interattive e personalizzabili fa davvero la differenza.

Così l’incontro di idee ed esigenze fra Datameteo e Image Line ha permesso la creazione dei widget meteo interattivi, una fonte di dati in ambito agro-meteorologico con forte impatto mediatico.
Validi strumenti in grado di focalizzare eventi sui preminenti scenari di interesse meteorologico, siano essi passati, presenti o futuri con un unico output.
Il widget meteo all’interno della notizia aumenta la cosiddetta “esperienza utente”, accresce la comprensione dell’argomento trattato, inserisce un elemento d'interazione e migliora la percezione degli eventi meteorologici analizzati.
Nel paniere sono al momento disponibili i seguenti widget:
  • fulminometro
  • grandinometro
  • brinometro
  • caldometro
  • precipitometro
  • umidometro
  • temporalometro
Ma vediamo nel dettaglio come poterne usufruire.
 

Widget fulminometro

Periodo in esame: archivio, attuale.
I marker indicano i comuni colpiti da fulminazione. Aumentando lo zoom si ottiene la stima del numero di fulmini caduti per ogni singola località.
Il dato della fulminazione è derivato da modello meteorologico e tiene conto di parametri di instabilità e rilevatori direttamente sul campo, se presenti.

 

Widget grandinometro

Periodo in esame: archivio, attuale.
Mappa dettaglia sugli eventi grandinigeni verificati ed in atto sul territorio nazionale. Tramite questo strumento è possibile consultare un report dei comuni colpiti da grandinate.
Determinati marker indicano il numero dei comuni colpiti in base allo zoom impostato.

 

Widget caldometro

Periodo in esame: archivio, attuale, previsione.
Distribuzione delle temperature massime giornaliere per comuni, partendo da temperature maggiori di 30°C.
La scala propone diverse tonalità: partendo da un arancione, valori prossimi ai 30°C, al rosso scuro, per valori oltre i 40°C.
In previsione il widget del caldometro è disponibile per le successive 48 ore, e viene aggiornato ogni 6 ore.

 

Widget brinometro

Periodo in esame: archivio, attuale, previsione.
Distribuzione delle temperature minime giornaliere e sul rischio di possibili brinate, indicando valori termici inferiori agli 0°C.
La mappa è tarata su diverse tonalità: dall’azzurro, per valori negativi prossimi allo zero, al blu scuro, per valori inferiori ai -15°C.
In previsione il widget del brinometro è disponibile per le 48 ore successive, ed è aggiornato ogni 6 ore.

 

Widget precipitometro

Periodo in esame: archivio, attuale, previsione.
Sulla mappa viene indicato l'accumulo delle precipitazioni rilevanti per comune, generalmente oltre i 10 millimetri.
Scala con diverse tonalità, partendo da un verde per accumuli bassi o modesti, fino ad arrivare su un rosso scuro per accumuli critici oltre i 200 millimetri.
In previsione il widget del precipitometro è disponibile per le 48 ore successive, aggiornate con intervalli di 6 ore.

 

Widget temporalometro

Periodo in esame: attuale.
Un sistema dettagliato di nowcasting delle celle temporalesche e della loro previsione nelle prossime 6 ore, aggiornata ogni 30 minuti, tramite un’intuitiva visualizzazione basata su di una scala di colori: al verde corrisponde un basso pericolo, al giallo un pericolo medio  al rosso un pericolo elevato.
Naturalmente il potenziale maggiore dello sviluppo del temporale, anche in relazione alla grandezza della cella convettiva, si ha nella fase di crescita e maturazione (fase dal giallo al rosso), mentre il verde rappresenta la prima fase di innesco o di assorbimento.

 

Widget siccitometro

Periodo in esame: archivio.
Indice rappresentativo dell’incidenza della siccità. La scala è tarata per indicare con un dettaglio sul singolo comune italiano la percentuale di giorni in cui non ci sono state piogge significative nel  determinato periodo selezionato.
Richiamabile cliccando sui marker rossi sulla sinistra della carta.