Il prossimo giovedì 9 novembre appuntamento con il convegno "Lavoro, migrazioni e filiere agroalimentari: processi organizzativi e rispetto dei diritti" nell'aula De Rosa dell'Università degli studi di Salerno.

Le filiere agroalimentari sono sempre più spesso caratterizzate e sostenute da un'importante presenza di lavoratori di origine straniera, con riflessi nell'organizzazione della filiera stessa e nei territori di produzione interessati da nuova residenzialità o da flussi di natura stagionale. A dispetto dei benefici per la sostenibilità e la competitività delle aziende e delle filiere, i lavoratori stranieri vivono in condizioni di precarietà e sfruttamento.

Il workshop "Lavoro, migrazioni e filiere agroalimentari: processi organizzativi e rispetto dei diritti" è organizzato dal Crea, Centro politiche e bioeconomia, in collaborazione con il Centro studi per lo sviluppo rurale dell'Università della Calabria e il dipartimento di Scienze politiche, sociali e delle comunicazioni dell'Università degli Studi di Salerno. La giornata di lavoro ha l'obiettivo di analizzare le dinamiche occupazionali e le condizioni di lavoro degli stranieri all'interno della ristrutturazione delle filiere agroalimentari.

Partendo da alcuni comparti produttivi verranno analizzati fenomeni quali la riorganizzazione dei rapporti tra i diversi attori, il coinvolgimento di lavoratori di origine straniera, le condizioni di impiego degli stessi e le forme di tutela dei diritti. La tavola rotonda pomeridiana, prendendo spunto dalle esperienze e coinvolgendo attori diversi, vuole essere un'occasione per discutere delle soluzioni da intraprendere per garantire la sostenibilità economica e sociale delle filiere e il rispetto dei diritti dei lavoratori.

Segreteria tecnica e organizzativa:
Isabella Brandi, Crea-PB - isabella.brandi@crea.gov.it
Maria Giglio, Crea-PB - maria.giglio@crea.gov.it

Scopri i dettagli del convegno "Lavoro, migrazioni e filiere agroalimentari"