Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Agroalimentare e web, un binomio vincente

Sempre più consumatori acquistano su internet i prodotti e le tutele aumentano: secondo il Mipaaf sono stati 2.100 i controlli in tre anni sulle vendite online

agroalimentare-made-in-italy-mozzarelle-pomodori-olive-prosciutto-pane-aglio-by-dream79-fotolia-750.jpeg

Viceministro Andrea Olivero: 'La crescita delle vendite online per il settore alimentare rappresenta un'opportunità concreta per le imprese e i cittadini'
Fonte foto: © dream79 - Fotolia

Si è svolto ieri, 10 ottobre 2017 a Bergamo nell'ambito degli eventi del G7, il convegno "Food, web e tutela del consumatore" che ha visto la partecipazione del viceministro Andrea Olivero.
A renderlo noto è il Mipaaf il quale ha specificato che l'incontro, organizzato dall'Ispettorato centrale repressione frodi Icqrf e dal Comando Carabinieri Politiche agricole e alimentari, ha messo allo stesso tavolo esperti di web market, produttori e 'controllori' del cibo. Questi ultimi si sono confrontati sul tema del commercio online per fare il punto sul grado di tutela a livello europeo delle produzioni a Indicazione geografica e sui meccanismi sinora attivati dall'Italia.

"Il web - ha dichiarato Andrea Olivero - è sempre più lo strumento che con cui i consumatori acquistano i propri prodotti. Questo trend sta crescendo anche per l'acquisto di cibo, di conseguenza il tema diventa cruciale perché strettamente connesso alla sicurezza alimentare dei consumatori".

"Oggi a Bergamo - ha aggiunto - sono emersi spunti interessanti che dimostrano che il nostro paese è all'avanguardia sui sistemi di controllo nell'ambito dell'e-commerce, con risultati operativi di livello mondiale: in meno di tre anni l'Icqrf ha operato oltre 2.100 interventi su inserzioni irregolari sul web e fuori dei confini nazionali, con una percentuale di successo sulle grandi piattaforme che sfiora il 99%. Con queste caratteristiche, la crescita delle vendite online per il settore alimentare rappresenta un'opportunità concreta per le imprese e i cittadini".

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia
Irritec

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 14 dicembre a 134.508 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy