La Regione Marche con il decreto 198 del 2017 approva e rende noto l'elenco regionale dei facilitatori dello sviluppo locale.

Questo elenco deriva dal bando per la selezione dei partecipanti al corso di formazione per facilitatori dello sviluppo rurale pubblicato a marzo del 2016.

Un bando a cui sono pervenute 125 domande che sono state valutate da parte della Commissione esaminatrice per la verifica di ammissibilità.

Una verifica che ha fatto risultare 116 domande idonee e 9 non ammissibili, attribuendo poi un punteggio alle domande accettate, come stabilito dal bando e stilando una graduatoria.

Quindi coloro che hanno avuto la domanda approvata hanno partecipato al corso di formazione affidato ad Assam, l'Agenzia servizi settore agroalimentare delle Marche, e in caso di superamento dell'esame, sono stati inseriti nell'elenco dei facilitatori approvato in questi giorni, che vede un totale di 58 persone.

Ora questi soggetti sono chiamati a coordinare le attività previste dalla sottomisura 16.7 'Sostegno per strategie di sviluppo locale di tipo non partecipativo' che finanzia le spese collegate alla costituzione e gestione di associazioni di partner pubblici e privati per la creazione di Progetti integrati di sviluppo locale, i Pil, diversi dallo sviluppo locale Leader.