Oltre 140 espositori saranno al Foro Boario di Borgo San Lorenzo (Fi) dove dall’8 all’11 giugno proporranno le ultime novità per il mondo dell'agricoltura, del giardinaggio e dell'allevamento. E' infatti in programma la 37° edizione della Fiera agricola mugellana: sono previsti convegni, aste e mostre e si troveranno animali da allevamento, da cortile e prodotti tipici. Al centro dell'edizione di quest'anno la diffusione delle buone pratiche e la promozione della filiera corta.

Focus sulle esposizioni zootecniche di ovini, bovini e equini, in particolare tornerà la consueta Mostra interregionale della Razza Limousine, un convegno tecnico di apertura dedicato all’allevamento e ai progressi scientifici in materia, la presentazione, a Villa Pecori Giraldi, di un libro sul tortello mugellano e il suo disciplinare, a cura dell’Accademia della Cucina e uno di Legambiente sulla storia e lo sviluppo attuale della vecchia strada Flaminia Militare.

Più spazio sarà dedicato alla parte tecnica che comprende macchine agricole, prodotti per l'agricoltura e per l'allevamento. I prodotti tipici saranno protagonisti dell'edizione numero 37 grazie alla presenza delle aziende agricole locali e alle produzioni a Km zero. La Fiera agricola mugellana unisce tradizione e innovazione e nasce grazie al Comune di Borgo San Lorenzo, con la gestione di Ara Toscana e la collaborazione di numerose realtà del territorio.
 

Programma

Venerdì si terrà la dimostrazione di caseificazione e mungitura (con la presenza di Mukki, anche per valorizzare il latte di alta qualità prodotto nel territorio), esibizioni di cani da pastore ed eventi che coinvolgeranno i più piccoli e gli addetti ai lavori. In Fiera sono inoltre previsti degli spazi dedicati alle scuole superiori mugellani, il Giotto Ulivi e il Chino Chini.

Sabato spicca fra le iniziative il Festival della Limousine, con la sfilata dei campioni delle mostre interregionali nel centro storico, con premiazione in Piazza Dante, esibizione dei Maggiaioli e degustazione di prodotti tipici. Proprio l’allargamento a Corso Matteotti e Piazza del Popolo, creando un trait d’union con il centro storico borghigiano, voluto insieme al Centro commerciale naturale nel Borgo e Confesercenti, è una delle novità più interessanti di questa edizione; l’intera area sarà destinata alle specialità enogastronomiche.
 
Scopri i dettagli di Fiera agricola mugellana sul sito