Focus sulle esposizioni zootecniche di ovini, bovini e equini, in particolare tornerà la consueta Mostra interregionale della Razza Limousine, un convegno tecnico di apertura dedicato all’allevamento e ai progressi scientifici in materia, la presentazione, a Villa Pecori Giraldi, di un libro sul tortello mugellano e il suo disciplinare, a cura dell’Accademia della Cucina e uno di Legambiente sulla storia e lo sviluppo attuale della vecchia strada Flaminia Militare.
Più spazio sarà dedicato alla parte tecnica che comprende macchine agricole, prodotti per l'agricoltura e per l'allevamento. I prodotti tipici saranno protagonisti dell'edizione numero 37 grazie alla presenza delle aziende agricole locali e alle produzioni a Km zero. La Fiera agricola mugellana unisce tradizione e innovazione e nasce grazie al Comune di Borgo San Lorenzo, con la gestione di Ara Toscana e la collaborazione di numerose realtà del territorio.
Programma
Venerdì si terrà la dimostrazione di caseificazione e mungitura (con la presenza di Mukki, anche per valorizzare il latte di alta qualità prodotto nel territorio), esibizioni di cani da pastore ed eventi che coinvolgeranno i più piccoli e gli addetti ai lavori. In Fiera sono inoltre previsti degli spazi dedicati alle scuole superiori mugellani, il Giotto Ulivi e il Chino Chini.Sabato spicca fra le iniziative il Festival della Limousine, con la sfilata dei campioni delle mostre interregionali nel centro storico, con premiazione in Piazza Dante, esibizione dei Maggiaioli e degustazione di prodotti tipici. Proprio l’allargamento a Corso Matteotti e Piazza del Popolo, creando un trait d’union con il centro storico borghigiano, voluto insieme al Centro commerciale naturale nel Borgo e Confesercenti, è una delle novità più interessanti di questa edizione; l’intera area sarà destinata alle specialità enogastronomiche.
Scopri i dettagli di Fiera agricola mugellana sul sito
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fiera agricola mugellana