Giovedì 11 maggio prossimo, all'Azienda sperimentale Crea "Campo 7" a Metaponto (Mt), a partire dalle  9.00 si svolgerà la giornata scientifico-divulgativa intitolata dal titolo “Agro-ecologia e innovazione della gestione agronomica in agricoltura biologica. Esperienze dai progetti Agrocambio, Soilveg e Agrocycle”, organizzata dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria - Centro agricoltura e ambiente, in collaborazione con l’Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura, Alsia.

Nel corso dell'incontro saranno illustrati innovativi modelli di conduzione orticola biologica nell’ambito di tre progetti di ricerca in corso all'Azienda di Metaponto: Agrocambio, Sistemi e tecniche agronomiche di adattamento ai cambiamenti climatici in sistemi agricoli biologici, Soilveg, Improving soil conservation and resource use in organic cropping systems for vegetable production through introduction and management of agro-ecological service crops-Asc, e Agrocycle, sustainable techno-economic solutions for the agricultural value chain.

Momenti di discussione e confronto coinvolgeranno i tecnici, agricoltori, studenti, ricercatori, divulgatori, istituzioni locali e agricole e cittadini che parteciperanno all'evento.

Lo scopo dell'incontro è quello di identificare nuove modalità di gestione del suolo e delle colture orticole in diversi sistemi produttivi biologici, che prevedano opportuna sistemazione idraulica del terreno, avvicendamenti, fertilizzazione organica, diverse colture di copertura e strategie innovative per la loro terminazione, oltre alla promozione del recupero e valorizzazione di un’ampia gamma di residui, rifiuti e sottoprodotti agroindustriali.

Leggi i dettagli del convegno "Agro-ecologia e innovazione della gestione agronomica in agricoltura biologica. Esperienze dai progetti Agrocambio, Soilveg e Agrocycle"