Fra i punti strategici dell’accordo, c’è innanzitutto la partecipazione di Aop Piemonte alle missioni nei mercati esteri di Macfrut nel 2018, in programma in Africa, Asia e America Latina; segue l’organizzazione a Macfrut di eventi e workshop per la valorizzazione della propria filiera, la partecipazione delle aziende piemontesi associate agli incontri commerciali bilaterali con gli operatori esteri. Infine, l’ultimo punto riguarda l’organizzazione delle attività della filiera in eventi fieristici internazionali.
“E’ un accordo molto importante per il nostro Consorzio – sottolinea Domenico Sacchetto, presidente dell’Aop Piemonte – la mela rossa di Cuneo Igp che produciamo è un prodotto di grande qualità con margini di crescita altissimi sul mercato internazionale. La produzione attuale spera il milione di quintali annui, ma ha un potenziale di collocamento decisamente superiore. E anche il nostro kiwi ha un grandissimo potenziale. Fondamentale per noi è trovare l’hub per fare conoscere questi prodotti oltreconfine. Da qui la scelta di Macfrut, principale volano per la penetrazione nei mercati esteri, fiera che ha fatto dell’internazionalizzazione la sua caratteristica”.
“Con Aop Piemonte abbiamo concluso un altro importante accordo di filiera dopo quello di rilievo con Assosementi – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – gli attori del settore riconoscono in Macfrut lo strumento di innovazione e internazionalizzazione del sistema ortofrutticolo. Contiamo di proseguire su questa strada anche con altre associazioni e consorzi”.