Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali il 3 aprile 2017 ha comunicato che l’ente pagatore Agea ha effettuato nel mese di febbraio i pagamenti in favore delle imprese agricole della Sardegna. In particolare, si tratta di 64,2 milioni di euro in favore di 39mila domande.

Nel dettaglio, l’importo erogato prevede 41,2 milioni di euro per 27mila richieste di Domanda Unica per la Pac 2016 e 23 milioni di euro per 12mila domande della misura 13 - indennità compensative - annualità 2016, del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.

E' stato inoltre già programmato - sempre secondo quanto diffuso dal Mipaaf - per le prossime settimane il pagamento – con procedure urgenti - di ulteriori 29 milioni di euro per 12mila agricoltori.

“Il ministro Maurizio Martina, anche se con un paio di settimane di ritardo, ha tenuto fede all’impegno preso con il mondo agricolo sardo il 1 febbraio scorso, giorno della grande manifestazione promossa da Coldiretti Sardegna, quando disse che a febbraio sarebbero arrivati 100 milioni di euro di premi comunitari" è scritto in una nota stampa della Coldiretti Sardegna
 
“Una buona boccata di ossigeno – commenta il presidente di Coldiretti Sardegna Battista CualbuAdesso ci aspettiamo che la Regione Sardegna faccia la sua parte. A noi non bastano le promesse, vogliamo i fatti come in questo caso. La politica ha un passo troppo lento, lontano da quello delle imprese agricole. Pretendiamo impegni concreti su tutta la vertenza agricola a cominciare dal tradurre in atto le ricadute certe sui pastori dovuti ai 14 milioni di euro stanziati per il bando degli indigenti per il Pecorino romano. Così come plauderemo solo quando sarà attivo l’organismo pagatore sardo. Troppo spesso abbiamo sentito annunci che negli anni sono rimasti tali”.
 

“Serve un’azione politica forte rispetto alla grave vertenza agricola – gli fa eco il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba - Anche il prestito di esercizio lo giudicheremo solo quando lo vedremo in pratica”.