E l'assessore regionale alle Politiche agricole Luca Braia organizza per il 20 febbraio 2017 a Matera un incontro motivazionale tra i giovani neoinsediati e il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina.
A ciascun progetto di investimento vanno dai 60 ai 70mila euro per l'avvio delle attività che potranno anche realizzarsi in modalità integrata con altri interventi previsti dal Psr Basilicata 2014-2020, a partire dalla misura 4.1 di prossima pubblicazione, riservata proprio ai nuovi progetti del primo insediamento e che, se attivata, potrà concedere ulteriori contributi sino al 70% di 125mila euro.
"Incontreremo subito gli imprenditori neoinsediati, il 20 febbraio prossimo a Matera, per dare ufficialmente mandato di avvio alle idee imprenditoriali che sono la scommessa per il rinnovamento del comparto in Basilicata. In un incontro formativo, informativo e motivazionale a cui sarà presente anche il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina che ha accolto con piacere il nostro invito" annuncia Luca Braia.
Sul portale Feasr della Basilicata c'è la graduatoria definitiva inerente la prima finestra del bando della misura 6.1.1, "Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori" del Psr Basilicata 2014-2020 per l'avvio di nuove imprese, approvata con determina dirigenziale n.33/2017 che verrà pubblicata anche sul prossimo Bollettino ufficiale regionale.
Il dato statistico conferma la distribuzione dei nuovi primi insediati su tutto il territorio regionale. Il 57,7% delle domande proviene dalla provincia di Matera ed il 35,7% dalla provincia di Potenza.
Inoltre, su 183 sono 61 le domande approvate presentate da donne, mentre 122 sono quelle approvate agli uomini.
Il 40% dei giovani richiedenti risulta avere un diploma in ambito agrario e il 23% una laurea in ambito agricolo e equipollente. Dei 183 giovani imprenditori ammessi a finanziamento, ben 102 hanno meno di trent'anni.
Infine, è ancora attiva sino al 20 febbraio 2017 la seconda finestra del bando attraverso la quale saranno destinati ulteriori 12 milioni di euro ad altri giovani lucani che intendano mettersi in gioco con l'agricoltura (se ne stimano altri 180) facendo salire fino a 24 milioni di euro le risorse stanziate.