Si è tenuto a Pescara un incontro tra il presidente della Giunta regionale e i rappresentanti di Coldiretti Abruzzo.

Il governatore Luciano D'Alfonso si è confrontato con il presidente regionale di Coldiretti Domenico Pasetti, il presidente provinciale di Pescara Chiara Ciavolich, e il direttore regionale dell'associazione di categoria Giulio Federici.

La riunione è stata un po' l'incontro d'inizio anno per delineare l'agenda del 2017 relativa all'agricoltura.

Semplificazione amministrativa, prossimi bandi del piano di sviluppo rurale, indennizzi per i danni provocati dai cinghiali e Confidi - Consorzio di garanzia collettiva dei fidi - sono stati i temi principali affrontati nel corso della riunione.

D'Alfonso, insieme alla struttura regionale rappresentata dal direttore Antonio Di Paolo, ha affrontato il tema del rilancio del comparto agricolo attraverso iniziative mirate, come il recupero di risorse statali da affiancare a quelle della programmazione europea, semplificazione e riduzione dei tempi di esecuzione del procedimento amministrativo per le imprese agricole.

"Il settore deve essere rivitalizzato acquisendo ogni strumento e risorsa a nostra disposizione - ha affermato D'Alfonso - e nei prossimi giorni convocheremo alcuni tavoli specifici, come per il problema dei cinghiali e soprattutto per il Confidi".