Sono oltre 200 le startup che hanno partecipato all’edizione 2016 della call: idee, giunte da ogni parte d’Italia, che vanno dalle innovazioni in agricoltura su larga scala all’utilizzo di droni per la gestione delle colture passando per i fertilizzanti biodinamici, senza trascurare proposte per la costituzione di nuove imprese di media e piccola dimensione per il recupero di territori e colture dimenticati negli anni dell’industrializzazione. Non sono mancate inoltre idee ad alto contenuto tecnologico e ingegneristico, che spaziano da nuove tecniche di acquacoltura alla coltivazione idroponica di alghe con obiettivi non solo alimentari.
Le idee più significative e interessanti, selezionate dal Comitato scientifico composto da personalità accademiche, investitori e banche, saranno premiate durante l’Open innovation day di venerdì 18 novembre nella sede Bayer a Milano, a partire dalle 10.30. Le startup che si sono distinte nella call usufruiranno di un supporto per tutte le attività di comunicazione per un anno fornito dalla Ameri Communications, oltre che di un percorso di affiancamento mirato e della possibilità di entrare in contatto con grandi aziende e potenziali investors.
È la prima volta che una tale iniziativa per startup si è rivolta al mercato del lavoro over 40: “Si tratta di un mercato in continua evoluzione, fatto di persone con esperienza che hanno idee e competenze specifiche che in alcuni casi per scelta o per necessità si sono rimessi in gioco fuori dal mercato del lavoro ‘tradizionale’” spiega Daniela Ameri, organizzatrice del progetto.
A tal proposito è stata sviluppata la sinergia con l’Iban, Italian business angels network association, con Club degli investitori e con Investo in Italia. “Abbiamo voluto creare delle opportunità concrete per questi team di ‘coraggiosi’ che vogliono fare impresa, puntando anche alla risorsa che gli over 40, con la loro esperienza, rappresentano per il mondo del lavoro” prosegue Ameri.
L’iniziativa è sostenuta da Bayer, azienda fortemente orientata alle life sciences, e si iscrive nel più ampio progetto “Grants4Apps Italy”. Una piattaforma dedicata all’innovazione digitale, un punto di incontro e uno strumento di riferimento per startupper, esperti di digital health e innovatori in ambito salute e agricoltura.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer