Valoritalia e la Camera valdostana delle imprese e delle professioni. Seguirà il banco d'assaggio, aperto al pubblico, dei vini premiati al Mondial des Vins Extrêmes e di vini dei consorzi di tutela lombardi: Igt Terre Lariane, Vini di Valtellina, Vini della Valcalepio e Vini della Valcamonica. Il Mondial des Vins Extrêmes organizzato dal Cervim è l'unico concorso internazionale dedicato alla viticoltura eroica.
Tripudio della biodiversità
"Abbiamo avuto il numero più alto di sempre di etichette in concorso, di aziende partecipanti e assolute novità di Paesi partecipanti - spiega il presidente Cervim Roberto Gaudio -. Altro motivo di orgoglio è la valorizzazione dei vitigni autoctoni: in concorso abbiamo avuto rappresentati vini prodotti da 120 vitigni, di cui 70 italiani e 50 esteri: un elemento che testimonia ulteriormente come la viticoltura eroica rappresenti un vero e proprio scrigno di biodiversità vitivinicola in Italia e nel mondo. Sono autentiche 'isole' della biodiversità viticola, che corrono però il rischio di scomparire a causa degli elevati costi di produzione. Vini che sono sempre più apprezzati e ricercati dai consumatori, e la risposta del mercato certifica l'importanza dell'unico concorso a livello internazionale dedicato ai vini di montagna".
Fava: "Viticoltura fatta di passione"
"Oggi il consumatore cerca la specificità, un prodotto che esprime nella sua completezza un territorio - afferma l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava - e i vini eroici rappresentano una viticoltura fatta di passione, competenza, anche difficoltà a operare in territori di montagna. Parliamo di vini apprezzati dai sommelier, dagli esperti e dagli eno-appassionati, che aiutano un'economia locale grazie alla grande qualità e che stanno conquistando nuovi mercati internazionali. Credo che sia molto importante che la vetrina mondiale dei vini eroici sia Milano città internazionale per eccellenza e piattaforma privilegiata per l'export agroalimentare made in Italy".
Milano, centro che valorizza queste produzioni
"La Valle d'Aosta, regione che vede il suo territorio svilupparsi interamente in zone montane e che si pone da sempre come punto di riferimento per la viticoltura estrema, condivide con la Regione Lombardia - sottolinea Renzo Testolin, assessore regionale della Valle d'Aosta all'Agricoltura e risorse naturali - questo importante momento di valorizzazione di vini di eccellenza, che trovano nel territorio di produzione, nella ricerca della biodiversità e nell'unicità delle varietà autoctone il loro grande punto di forza. La premiazione del concorso in un palcoscenico prestigioso quale è Milano, rappresenta un'occasione unica per la valorizzazione, sotto tutti i profili, di questi vini estremi".
Il presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio dichiara: "E' un piacere ospitare a Milano un evento così importante. Potremo così offrire un'ospitalità di eccezione ai migliori produttori 'eroici' come finestra su un mercato come quello milanese e lombardo per dare il giusto risalto alle produzioni di montagna".
Programma
Il via (ore 10.30 - Sala Colonne) con la tavola rotonda "Le eccellenze della viticoltura eroica al Mondial des Vins Extrêmes"; Gianni Fava, assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia; Renzo Testolin, assessore all'Agricoltura della Regione autonoma della Valle d'Aosta; Juan Antonio Barreto, direttore del Gmr - Isole Canarie; Roberto Gaudio, presidente del Cervim, Centro di ricerca, studi e valorizzazione per la viticoltura; Unioncamere Lombardia; Mamete Prevostini, presidente di Ascovilo, Associazione consorzi vitivinicoli della Lombardia; Elisabetta Parravicini, presidente Ersaf, Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste; Giovanna Prandini, Unioncamere Lombardia, presidente Probrixia e membro di giunta della Camera di Brescia; con la moderazione di Katia Berruquier, Rai Radio Valle d'Aosta. A seguire (ore 12) cerimonia di premiazione del Mondial des Vins Extrêmes; nel pomeriggio (14.30-18) Banco d'assaggio dei vini premiati al Mondial des Vins Extrêmes 2016.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Lombardia