La Sicilia è attesa accrescere la propria produzione vitivinicola nei prossimi anni, anche grazie all'impianto di mille ettari di nuovi vigneti, il 15,6% tra tutti quelli autorizzati nel 2016 dal ministero per le Politiche agricole in Italia.
I beneficiari avranno tre anni di tempo per usufruire di queste autorizzazioni. Il mancato utilizzo delle superfici entro i tempi stabiliti comporterà delle sanzioni amministrative.
 
"Con la pubblicazione degli elenchi definitivi, 1.200 aziende siciliane saranno autorizzate ad impiantare mille ettari di nuovi vigneti in tutto il territorio regionale, concessi per il 2016 dal ministero per le Politiche agricole". Lo afferma in una nota del 13 ottobre 2016, l'assessore regionale all'Agricoltura Antonello Cracolici.
 
"Le autorizzazioni per i nuovi impianti vitivinicoli non usufruiscono del contributo dell'Ocm vino sulla riconversione e la ristrutturazione dei vigneti, ma potranno essere finanziate dalla misura 4.1 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Sicilia, che sarà pubblicata nelle prossime settimane" annuncia  Cracolici.
 
Il vino siciliano sta registrando un importante trend di crescita in tutto il mondo. Il numero di bottiglie prodotte all'interno dei sistemi di qualità della Doc Sicilia, in due anni, ha registrato un tasso di crescita del 50%, passando da 16mila a 24mila pezzi.
"Mentre per ciò che riguarda l'intero mondo delle Dop e Igp siciliane, in un anno si è registrata una crescita dell'8% passando da 165mila a 217mila bottiglie" continua Cracolici.
 
La  Sicilia sta vivendo anche un boom dell'enoturismo e dei i flussi di presenze nelle sue cantine. "Nel 2016 sono state presentate richieste per nuovi vigneti pari a 4.700 ettari su mille ettari concessi dal Mipaaf, che quest'anno ha autorizzato 6.400 ettari in tutto il territorio nazionale. Questo testimonia un segnale di grande interesse da parte del comparto agricolo siciliano, che sta incrementando gli investimenti nel settore" conclude l'assessore regionale all'Agricoltura.