La Regione Sardegna apre oggi 4 agosto 2016 la possibilità di presentare le domande di contributo sulla misura 9.1 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 dedicata alla costituzione di Organizzazioni di produttori.

Sul piatto ci sono risorse pari a 5 milioni di euro.

Il bando per la presentazione ed il finanziamento delle domande di sostegno e pagamento della Misura 9.1 "Costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori" è stato pubblicato il 29 luglio dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura.

“L’obiettivo della misura è quello di favorire la costituzione di organizzazioni di produttori (Op) nei settori agricoli e forestale – sottolinea una nota dell’assessorato - contribuendo a migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agro-alimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali”.

Le domande di sostegno potranno essere compilate online utilizzando l'apposito form del Sian entro il 15 ottobre di ogni anno e non oltre il 15 ottobre 2019.