Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero delle Politiche agricole relativo alle disposizioni per il riconoscimento, la costituzione e la gestione dei fondi di mutualizzazione, per la gestione dei rischi in agricoltura e la tutela della redditività agricola. Un ultimo passaggio, dopo l'ok definitivo di metà aprile da parte della Conferenza Stato Regioni.

Quest'ultima ha dato forza a una maggiore operatività e forza al nuovo impianto proposto per i fondi di mutualità, che potrebbe risultare concreto allo sviluppo di questi innovativi strumenti di gestione del rischio e di stabilizzazione dei redditi degli agricoltori.

Sono stati aggiunti, oltre ai risarcimenti assicurativi e alle spese di assicurazione, i risarcimenti di riassicurazione e quindi le spese di riassicurazione. Viene introdotta poi la possibilità di compensazioni finanziarie e integrazioni della disponibilità finanziaria annuale di detti fondi di mutualità, attraverso l’interazione di fondi locali, regionali, interregionali e nazionali.

Per leggere le disposizioni del decreto, clicca qui