Da oggi, lunedì 16 maggio, è possibile presentare la domanda di ammissione alle agevolazioni relativa all’autoimprenditorialità e al ricambio generazionale in agricoltura, esclusivamente attraverso il portale dedicato sul sito dell’Ismea.

L’obiettivo della misura è quello di favorire l’ingresso di giovani in agricoltura e l’ampliamento di aziende agricole esistenti. Ismea finanzia la realizzazione di progetti di sviluppo e consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo.

La misura si rivolge a micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 ai 40 anni non compiuti. Le agevolazioni sono costituiti da mutui a tasso zero della durata massima di 15 anni per investimenti non superiori a 1,5 milioni di euro.

I requisiti differiscono nel caso di subentro o ampliamento. Per quanto riguarda il subentro, possono accedere alla misura le imprese agricole regolarmente costituite da non più di 6 mesi, con sede operativa sul territorio nazionale, con azienda cedente attiva almeno da due anni, economicamente e finanziariamente sana.

Per quanto riguarda l’ampliamento, possono fare richieste imprese agricole attive e regolarmente costituite da almeno due anni, sempre con sede operativa sul territorio nazionale, e naturalmente solide dal punto di vista economico-finanziario.