La Commissione europea ha confermato la proroga del termine di presentazione delle domande Pac e Psr 2016, spostando la scadenza dal 15 maggio al 15 giugno.

Il commissario europeo per l'Agricoltura Phil Hogan ha sottolineato come la decisione “sia stata presa per venire incontro alle esigenze delle aziende agricole in considerazione della crisi di alcuni settori e rispetto alle difficoltà emerse nel primo anno di applicazione della nuova Pac".

Siamo soddisfatti della decisione del commissario Hogan – ha dichiarato il ministro Maurizio Martinaperché viene incontro alle richieste fatte anche dall’Italia. I nostri imprenditori avranno così un mese di tempo in più per presentare le domande. Resta la necessità di lavorare concretamente per la semplificazione delle regole di una Pac che è ancora troppo burocratica. Su questo fronte siamo già al lavoro per cogliere le opportunità della revisione di medio termine del 2017”.

E’ molto positiva la decisione del commissario Hogan di prorogare di un mese il termine di presentazione delle circa 1 milione di domande dei pagamenti diretti della Pac 2016, in scadenza il 15 maggio – sottolinea il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvoa tale proposito la Coldiretti invita tutti gli agricoltori interessati a recarsi quanto prima presso i propri uffici per evitare comunque la congestione delle attività in prossimità della scadenza. La decisione comunitaria è accompagnata dall’annuncio delle procedure di pagamento dei fondi comunitari, dopo che Agea ha avviato l’iter per far arrivare alle aziende i finanziamenti dovuti. Un provvedimento sostenuto da Coldiretti, che rappresenta una boccata d’ossigeno per le imprese dopo il crollo dei prezzi dei prodotti agricoli. I tempi di arrivo effettivo dei fondi dipenderanno ora dagli organismi pagatori sul territorio”.