Il prossimo venerdì 11 marzo si terrà all'Archiginnasio di Bologna l'incontro intitolato "Attualità e ricchezza dell'arboricoltura italiana" organizzato dall'Accademia nazionale di agricoltura, dal dipartimento di Scienze agrarie dell'Università di Bologna e dall'Accademia dei Georgofili.

L'evento avrà inizio alle ore 10.00 nella Sala dello Stabat Mater e vedrà il presidente Accademia nazionale di agricoltura, Giorgio Cantelli Forti, in veste di moderatore.

Dopo i saluti di Francesco Ubertini, rettore dell'Università di Bologna, Michele Stanca, presidente dell'Unasa, Unione nazionale accademie scienze applicate allo sviluppo agricolo e Franco Scaramuzzi, presidente onorario dell'Accademia dei Georgofili, sarà la volta dei relatori.

Silviero Sansavini, del dipartimento di Scienze agrarie dell'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna, parlerà del contributo dell’Accademia nazionale di agricoltura alla valorizzazione delle colture arboree da frutto, dai tempi di Filippo Re a quelli di Enrico Baldini.

I progressi della frutticoltura nella storia dei Georgofili saranno poi illustrati da Lucia Bigliazzi e Luciana Bigliazzi dell'Accademia dei Georgofili, mentre Paolo Inglese, del dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell'Università di Palermo, spiegherà l'evoluzione della scuola dell’arboricoltura italiana, da mono- a pluridisciplinare. Enrico Baldini riporterà poi la sua testimonianza.

A seguire un momento conviviale per festeggiare il professor Enrico Baldini.

Per maggiori informazioni clicca QUI