Nello scorso mese di gennaio l’Agenzia regionale per il sostegno all’agricoltura di Sardegna ha rinnovato la convenzione con l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, organismo pagatore nazionale, finalizzata all’istituzione dello Sportello di servizio al pubblico Agea nella Regione Sardegna.

“Nella precedente convenzione di istituzione dello Sportello Sardegna, approvata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione di Agea n. 70 del 20 aprile 2012, non era stato disposto il rinnovo automatico, pertanto Argea e Agea hanno ritenuto opportuno rinnovare e rafforzare il rapporto di convenzione al fine di effettuare i controlli in loco di 2° livello e gestire il backoffice regionale per il Fondo europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale" è scritto in una nota di Argea di ieri.

La durata della nuova convenzione è di due anni e lo Sportello territoriale Agea sarà attivo nella sede Argea di Via Cagliari a Oristano.

Lo Sportello svolgerà una serie di attività fra quelle di competenza di Agea quale organismo pagatore, che saranno orientate ai produttori-utenti e alla Pubblica amministrazione.

In particolare, lo Sportello territoriale Agea si occuperà di attività orientate ai produttori-utenti a partire dall’apertura e l’aggiornamento del fascicolo aziendale e la presentazione di atti amministrativi per gli enti pubblici che non hanno conferito mandato ad un Centro di assistenza agricola riconosciuto secondo le regole dei relativi manuali.

Allo Sportello, inoltre, toccherà effettuare  la verifica, l’accertamento e l’applicazione dei correttivi a situazioni anomale presenti nei fascicoli aziendali. Saranno anche disponibili Informazioni in merito ai propri procedimenti amministrativi.

Presso lo Sportello sarà possibile effettuare l’aggiornamento della base grafica Gis ad esito dei periodici refresh con particolare riguardo agli esiti dei controlli per l’attribuzione alle particelle dei codici colturali relativi all’uso del suolo per le pratiche locali tradizionali e la gestione delle istanze di riesame.

E’ infine previsto un punto consulenza per l’aggiornamento sull’evoluzione della normativa comunitaria del settore.