Si tiene a Malta dal 18 al 22 febbraio “Vivanda - Taste the Med” 2016. La manifestazione maltese, giunta alla terza edizione, è un evento Internazionale biennale incentrato su tradizione, cultura e innovazione gastronomica euro mediterranea. E la Basilicata coglie l’occasione del gemellaggio in atto tra Basilicata e Malta, per il passaggio di consegne tra Matera e La Valletta, Città europee della cultura rispettivamente nel 2019 e nel 2018.

La Regione Basilicata avrà al “Vivanda - Taste the Med” 2016 un'area di 48 metri quadrati in cui le aziende agricole e agroalimentari potranno: esporre una campionatura della propria produzione senza la presenza in loco; esporre una campionatura della produzione assicurando la presenza di un rappresentante dell’azienda nello stand; oppure partecipare a incontri business to business nell’ambito della manifestazione o direttamente presso le sedi degli operatori selezionati dalla Camera di commercio Italo-maltese nelle tre giornate.

All’evento gli chef lucani della Federazione italiana cuochi  prepareranno ricette a base di piatti tipici e tradizionali per il pubblico di operatori specializzati. Inoltre il team di cuochi parteciperà, quale unica rappresentativa per l’Italia, alla competizione gastronomica "Kulinaria" che si svolgerà parallelamente a Vivanda.
 
“L’evento - rende noto l’assessore alle Politiche agricole e forestali Luca Braia- si inserisce nell’ambito di una collaborazione tra la Regione Basilicata e la Repubblica di Malta. La Valletta Capitale Europea della Cultura 2018 passerà il testimone a Matera nel 2019 e siamo riusciti a concertare questa iniziativa con la Camera di commercio italo-maltese. L’azione portata avanti dal Dipartimento Politiche agricole rappresenta un momento di primo contatto tra le due città future Capitali europee della Cultura attraverso la promozione dell'agroalimentare della Basilicata a Malta, cuore del Mediterraneo, mediante un evento di forte visibilità e comunicazione destinato a far conoscere a una platea internazionale le produzioni del nostro territorio”.
 
Le aziende agroalimentari lucane interessate a partecipare al “Vivanda - Taste the Med” 2016  potranno dare adesione al Dipartimento regionale Politiche Agricole entro giovedì 18 febbraio. 
Per informazioni: Regione Basilicata - Dipartimento politiche agricole
agromktg@regione.basilicata.it – 0835/284299.