“In questi anni il numero di trattori immatricolati è diminuito sensibilmente, arrivando nel 2014 a 18.178. Il provvedimento contenuto nella legge di stabilità darebbe un nuovo slancio alle vendite, grazie anche all'attenzione rivolta alla sostenibilità economica e ambientale delle produzioni agricole e allo sviluppo dell'agricoltura di precisione”.
L'analisi è condivisa anche dal presidente di FederUnacoma, Massimo Goldoni, che prevede per la fine del 2015 un rallentamento delle immatricolazioni, con gli agricoltori in attesa di conoscere nel dettaglio le opportunità contenute nella legge di stabilità.
Le stime dell'associazione europea dei costruttori indicano nei primi otto mesi del 2015 una flessione del 7,6% delle immatricolazioni, rispetto allo stesso periodo del 2014. A livello nazionale la diminuzione è stata più lieve, con un -3% nel periodo gennaio-settembre 2015, con le sole mietitrebbiatrici a segnare un risultato positivo (+9,7%), partendo comunque da un numero di macchine esiguo.