La Sardegna al centro del Mediterraneo con il Green Med Forum di Cagliari. Si sta tenendo e sarà in scena fino al 28 novembre il Green Med Forum di Cagliari: un evento internazionale a cui parteciperanno imprenditori, politici, amministratori, analisti e opinion leader di diversi Paesi, e che ha lo scopo di connettere e valorizzare l’agroalimentare mediterraneo.

Le precedenti edizioni si erano svolte a Koper in Slovenia (2008), Alessandria d’Egitto (2009), Roma (2010), Tunisi (2011), Granada (2012) con il sostegno di volta in volta di partners internazionali, dal Ciheam all’Unido, dell’Unione europea e di diversi governi nazionali. I rivolgimenti politici ed economici che hanno investito l’area mediterranea avevano consigliato i promotori di sospendere l’evento per due anni, ma ora il Green Med Forum torna alla ribalta.

L’iniziativa di Cagliari è stata presentata e discussa a Expo Milano nei giorni scorsi dai promotori, guidati da Confcooperative Sardegna, con la sua Federlavoro e Servizi. L’edizione 2015 metterà a confronto un territorio al centro del Mediterraneo come la Sardegna, con le sue straordinarie tipicità, e il mercato globale con cui l’agroalimentare sardo e mediterraneo debbono confrontarsi.

"Gli obiettivi del Forum di Cagliari - hanno sottolineato a Milano il presidente di Federlavoro Sardegna Fulgenzio Cocco e il direttore di Confcooperative Sardegna Gilberto Marras - sono in particolare di valorizzare le tipicità agroalimentari sarde a livello nazionale e internazionale, dalla filiera dei formaggi a quella del vino, dalla filiera del pane all’ortofrutta, a quella dell’olio d’oliva. Nello stesso tempo l'iniziativa di Cagliari nasce dall’esigenza di migliorare la competitività del sistema imprenditoriale cooperativo associato a Confcooperative e non solo, attraverso interventi relativi al marketing e all’internazionalizzazione, in un’ottica di networking tra imprese".
 
Ma il Green Med Forum 2015 sarà anche, ancora una volta, un momento di riflessione generale sull'economia agricola mediterranea nella congiuntura nazionale ed internazionale. I lavori si svilupperanno in una sessione plenaria con interventi di scenario generale e in due seminari uno dei quali dedicato alle prospettive di mercato delle tipicità territoriali e l’altro alla logistica in particolare marittima dei prodotti agroalimentari. Seguiranno da oggi e fino a domani una sessione business e visite aziendali guidate. Saranno presenti a Cagliari, per la sessione dedicata ai business meetings, buyer e importatori italiani e stranieri.
 
I Paesi esteri coinvolti sono Francia, Germania, Regno Unito, Olanda, Usa, Giappone, Emirati Arabi. Ad essi vanno aggiunti alcuni Paesi europei che guardano con crescente interesse all'offerta agroalimentare di qualità delle regioni italiane come Polonia, Austria, Svizzera, Danimarca e altri.
 
Per il sistema agroalimentare sardo si profila una straordinaria opportunità di crescita. L’evento del Green Med Forum è inserito in un progetto più ampio, illustrato nel seminario "La Sardegna cuore del Mediterraneo: l'innovazione, le opportunità e i prodotti”, cofinanziato dalla Regione Sardegna nell’ambito del bando per l’internazionalizzazione che ha portato sette imprese agroalimentari sarde all’Expo di Milano.