Promuovere il turismo rurale proponendo i territori delle aree interne visibili lungo le antiche vie percorse dai pellegrini, come la via Francigena.
E’ questo l’obiettivo del progetto “I Cammini d’Europa: rete europea di storia, cultura e turismo” che a Napoli vivrà l’evento di chiusura mercoledì 28 ottobre alle ore 10.00, nella sala Di Stefano del Palazzo delle Arti di Napoli, in via dei Mille, dove verranno illustrati i risultati del progetto di cooperazione interterritoriale promosso da sedici Gruppi di azione locale di quattro regioni italiane, ovvero, Campania, Abruzzo, Emilia Romagna e Puglia.
 
Un appuntamento importante, cui prenderanno parte tutti i protagonisti e gli attuatori del progetto sia per fare un bilancio dell’iniziativa sia per tracciare le linee guida per il prosieguo delle attività, nell’ambito della programmazione 2014/2020.
 
L’evento è promosso in Campania dal Gal Titerno, Gal Alto Casertano, Gal I Sentieri del Buon Vivere, Gal Taburno e Gal Vallo di Diano nell’ambito delle attività di valorizzazione della Via Francigena del Sud e dei Cammini Storici e dei prodotti tipici locali dei territori attraversati dalle antiche vie di peregrinazione.
 
Nel corso della manifestazione verranno inoltre presentati e distribuiti i prodotti editoriali realizzati tra cui guide turistiche, cartine e gadget promozionali. A chiusura dei lavori verrà offerta una degustazione dei prodotti tipici dei Gal campani.
 
Il progetto aveva già trovato una platea attenta e interessata, quella milanese che aveva partecipato all’evento “Itinerari culturali e di pellegrinaggio: scenari e prospettive di internazionalizzazione nella programmazione 2014-2020”, tenutosi il 19 ottobre nello spazio Cia Campania, nel Parco della Biodiversità dell’Expo. L’importante appuntamento, era stata l’occasione sia per un confronto sulle opportunità di realizzare in futuro progetti comunitari di cooperazione internazionale, sia per presentare al grande pubblico, nella prestigiosa vetrina di Expo 2015 “I cammini d’Europa, rete europea di storia, arte e cultura”, teso allo sviluppo dei territori rurali delle aree interne attraversati dalle antiche vie di peregrinazione e importanti itinerari spirituali, tra cui la via Francigena.
 
Il progetto “Cammini d’Europa: Rete Europea di Storia, cultura e turismo” è stato finanziato nell’ambito dell’Asse 4 Leader e poi inserito nei Psr delle diverse Regioni. Questo il partenariato: Gal Maiella Verde e Gal Terre Pescaresi (Abruzzo); Gal Alto Casertano, Gal I Sentieri del Buon Vivere, Gal Taburno, Gal Titerno e Gal Vallo di Diano (Campania); Gal Altra Romagna, Gal Soprip, Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano (Emilia Romagna); Gal Colline Joniche, Gal Gargano, Gal Terra d’Arneo, Gal Le Città di Castel del Monte , Gal Murgia Più, Gal Serre Salentine (Puglia).