La Campania si fa onore al premio nazionale Oscar Green Coldiretti tenutosi venerdì scorso all’Expo di Milano: premiata un’azienda della Campania che ha avuto la brillante idea di produrre un singolare liquore di lumaca, molto apprezzato dai palati più raffinati.

I finalisti campani di Oscar Green 2015 sono stati Giovanni Marra di Castel Campagnano in provincia di Caserta - azienda agricola "Masseria Picone" e il Comune di Salerno, rappresentato dall'assessore alla Pubblica istruzione Eva Avossa. Due progetti già vincitori di Oscar Green Campania, che si è tenuto a Città della Scienza a Napoli.

Il liquore di lumaca di Masseria Picone è stato finalista nella categoria "Impresa 2.Terra", mentre il Comune di Salerno è stato finalista nella categoria "Paese Amico" con un progetto per la prevenzione dell'obesità infantile in età prescolare. Un progetto a rete tra Comune, Università, Coldiretti e e imprese agricole, con il coinvolgimento dell'Op Terra e Orti di Eboli. 

"Soddisfatto del risultato - commenta il vicepresidente nazionale di Coldiretti, Gennarino Masiello - perché la Campania è stata ben rappresentata da due esperienze emblematiche”.
 
Masiello sottolinea “Da una parte un giovane agricoltore che spinge la sua famiglia a cambiare strada radicalmente nella produzione, con tutti i rischi che questo comporta. Un esempio di coraggio per tutti i giovani. Non è facile percorrere strade mai battute, ma sono queste le scelte che spingono in avanti le imprese. Dall'altra abbiamo un esempio virtuoso di rapporto tra enti locali, mondo scientifico e organizzazioni agricole. La scelta di adottare l'educazione alimentare nelle prime classi e i prodotti a chilometro zero nelle mense scolastiche è vincente da tutti i punti di vista. Salubrità dei cibi, salute dei bambini e produzioni locali innescano una circolarità virtuosa dell'economia".
 
Presente alla premiazione anche il direttore di Coldiretti Campania Simone Ciampoli.
"Dopo il successo dell'edizione regionale - dichiara Ciampoli - portare due progetti campani alla finale nazionale di Oscar Green è motivo di orgoglio per tutti. Due storie positive che rappresentano le aree interne e la costa di un territorio che sa essere più forte dei luoghi comuni. La Campania che abbiamo visto prima a Napoli e oggi a Milano è una terra che sa innovarsi e sa guardare con fiducia al futuro".

Questo articolo fa parte delle collezioni: