Friuli-Venezia Giulia, ok definitivo al Psr 2014-2020

La Commissione Ue ha dato il via libera al Programma di sviluppo rurale friulano per un totale di 296 milioni di euro. Soddisfatta la Confagricoltura regionale

Lorenzo Pelliconi di Lorenzo Pelliconi

Questo articolo è stato pubblicato oltre 5 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

soldi-euro-banconote-by-marco-scisetti-fotolia-750.jpeg

296 milioni di euro per il programma di sviluppo rurale del Friuli-Venezia Giulia
Fonte foto: © Marco Scisetti - Fotolia

Il Friuli-Venezia Giulia ha ricevuto l'ok definitivo dalla Commissione Ue al Programma di sviluppo rurale per il settennato 2014-2020. Il piano prevede risorse per 296 milioni di euro, di cui 128 finanziati dall'Ue e 168 previsti dal cofinanziamento nazionale.

Gli obiettivi principali sono la competitività delle imprese agricole e la sostenibilità ambientale, mentre per quanto riguarda gli investimenti questi saranno implementati grazie a uno specifico strumento finanziario, ovvero un fondo di credito per progetti di ristrutturazione delle aziende agricole e di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Analizzando nello specifico la composizione della spesa, 100 milioni (circa il 35% del Psr totale) sono destinati alla redditività delle aziende agricole, alla competitività e a una migliore gestione sostenibile delle foreste. La valorizzazione e la conservazione degli ecosistemi sono finanziate con 88 milioni di euro, mentre per l'inclusione sociale e lo sviluppo delle zone rurali è previsto un impegno di risorse per circa 59 milioni di euro.

Plauso della Confagricoltura regionale all'approvazione europea del Psr friulano. “Accogliamo con favore l'adozione formale del Psr 2014-2020 della Regione – sottolinea Claudio Cressati, presidente di Confagricoltura Friuli-Venezia Giulia – è un documento strategico per il comparto di cui auspichiamo una rapida applicazione e una veloce predisposizione degli atti relativi per consentirne la completa operatività”.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: pac unione europea psr sviluppo rurale

Temi caldi: Psr 2014-2020

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 260.691 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner