La Regione Calabria sottoscrive un accordo con la Koelnmesse per partecipare al prossimo salone Anuga di Colonia. E’ questo solo uno dei risultati della presenza recente della Regione Calabria all’Expo di Milano.

Sono state infatti migliaia le presenze registrate nella settimana dedicata alla Calabria rurale, tenutasi dal 21 al 27 agosto nello spazio della Regione Calabria al Padiglione Italia di Expo, animata dai Gruppi di azione locale che, a turno, hanno proposto una serie di appuntamenti ed attività.

Un calendario ricco, quello promosso dalla Regione Calabria, Dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari, in partnership con i Gal, nel quadro delle iniziative organizzate in occasione dell’Esposizione Universale di Milano, che ha fatto conoscere al pubblico il volto di una terra che conserva tradizione, cultura contadina, paesaggi di straordinaria varietà, mondi vitali della produzione di eccellenza, raccontati anche attraverso la multimedialità, le mostre fotografiche, il coinvolgimento diretto dei visitatori. 

Nell’ambito della settimana anche la firma, il 27 agosto, di un protocollo d'intesa tra Regione Calabria e società Koelnmesse, finalizzato alla partecipazione ad Anuga 2015, manifestazione leader a livello mondiale nel settore agroalimentare, in programma dal 10 al 14 ottobre prossimi a Colonia, in Germania.

L’intesa - per la Regione siglata dal dirigente generale reggente del Dipartimento turismo e beni culturali, istruzione e cultura, Pasquale Anastasi, e per la Koelnmesse dall’amministratore delegato Thomas Rosolia - si inquadra in un percorso di promozione e valorizzazione del patrimonio agroalimentare calabrese nel mercato tedesco.

Un progetto che, partendo da Expo Milano 2015 e, in particolare, dalla ormai prossima Settimana del protagonismo della Calabria - in programma al Padiglione Italia dal 25 al 30 settembre - arriverà sino all’importante manifestazione agroalimentare tedesca.

In questo scenario sono previste molte attività orientate alla promozione ed alla valorizzazione del paniere agroalimentare calabrese. I principali appuntamenti in programma comprendono incontri tra operatori di filiera e attori commerciali della Germania, un Paese ad alta attrattività per le produzioni calabresi e un seminario sui prodotti di eccellenza agroalimentare regionale nel mercato tedesco, fissato per il 26 settembre, nonché focus con buyer e aziende.