L’olio extravergine di oliva Cilento Dop si produce in 62 comuni della provincia di Salerno, tutti ricadenti all’interno del perimetro del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Nelle ultime tre campagne olivicolo olearie sono state certificate olive portate in frantoio per oltre 3 milioni di chilogrammi, che hanno prodotto oltre 600mila chilogrammi di olio Dop. Un patrimonio da valorizzare.
“Il primo filone di tale programma di valorizzazione – spiega una nota stampa del Consorzio di tutela - è l’implementazione di un tour itinerante che, attraverso l’utilizzo di un imponente truck completamente personalizzato, raggiungerà - a partire dal 20 giugno - le principali piazze italiane. Luoghi di aggregazione dove poter interagire con i consumatori, portando la testimonianza diretta del valore del prodotto, mediante un percorso plurisensoriale che culmini con la degustazione”.
Il secondo asset di intervento, inserisce l’esposizione temporanea dell’olio extra vergine di oliva Dop Cilento - tra settembre e ottobre - nelle più importanti stazioni ferroviarie d’Italia inserite nel Circuito “Grandi stazioni italiane al fine di raggiungere un pubblico il più possibile trasversale ed eterogeneo" - spiegano al Consorzio di tutela.
In ultimo, a conclusione di questo percoso, tra il 19 ed il 22 ottobre, il Consorzio di tutela olio Evo Cilento Dop sarà ad Expo2015, nello spazio dedicato alla Dieta mediterranea, promosso dal Comune di Pollica in collaborazione con il Centro studi della dieta mediterranea Angelo Vassallo e il Kip International School, al padiglione Territori attraenti per un mondo sostenibile, ubicato in posizione privilegiata rispetto all’ingresso fieristico.