Con il seminario del 22 dicembre 2014, tenutosi a Montepulciano, è stato dato inizio al progetto, messo in campo da Qualità e sviluppo rurale srl, per la creazione di un code QR, per le aziende che operano nel settore alimentare, dal quale i loro clienti potranno attingere informazioni sulla sicurezza e l'igiene alimentare dell'esercizio.

QR-osa è l'acronimo di “Quick_Response-peratore_settore_alimentare” e consiste nella generazione di un codice QR per memorizzare informazioni sulla sicurezza alimentare dell'azienda, destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare e su altri dispositivi mobili. Le informazioni che verranno rese daranno evidenza dello sforzo messo in atto dall'attività per garantire ai suoi clienti la sicurezza alimentare. Il QR-osa è uno strumento delle imprese della filiera agroalimentare per soddisfare le esigenze del consumatore informato.


L'iniziativa, che sarà gratuita per le aziende, è stata colta favorevolmente dal mondo imprenditoriale in quanto ritenuto, il QR_osa, uno strumento di comunicazione del food safety (sicurezza alimentare) che contempla innanzitutto la buona qualità di un alimento, sotto il profilo igienico e sanitario; inoltre è stata plaudita anche dagli Organismi di vigilanza presenti durante il seminario.

Il "QR_osa: l'immagine del food safety" è un progetto di ricerca e sviluppo che riguarda la comunicazione della sicurezza alimentare, lo studio dei consumi energetici, dell'acqua, della gestione dei rifiuti e la creazione di indicatori ambientali. L'iniziativa, per gli eventi di divulgazione ed informazione, è patrocinata dal Mipaaf (ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali), dalla Cciaa di Siena e dalla Provincia di Siena.

Secondo Qualità e sviluppo rurale srl il QR_osa servirà a dare maggiore visibilità, grazie all'utilizzo di moderne tecnologie, a quelle aziende che hanno fatto della sicurezza e dell'igiene alimentare una loro buona pratica.