Da “Impresa 2.Terra”, le cui parole chiave sono creatività e abilità progettuale, cultura d’impresa e crescita del settore, alla categoria “Campagna Amica”, che premia le imprese che, in modo innovativo, raggiungono il consumatore finale garantendo sicurezza alimentare, qualità dei prodotti e tutela dell’ambiente. La categoria “Paese Amico” premia invece le istituzioni pubbliche che hanno dato il loro contributo per l’attuazione dei progetti promossi da Coldiretti, mentre la “We Green” pone l’accento sull’attenzione all’ambiente e all’agricoltura sociale premiando le aziende che interpretano un modello di sviluppo attento alla sostenibilità e a servizio dell’intera società. Infine, la grande novità di questa edizione è la categoria “Fare Rete”, che estende la possibilità di partecipazione anche alle aziende non agroalimentari, che hanno però dato vita a una forte collaborazione con imprese del settore e che si candidano insieme ad esse.
“Questo concorso - dice Alessandro Belli, segretario dell’associazione della provincia di Piacenza di Coldiretti Giovani Impresa - mette in luce il lavoro di chi produce eccellenze in modo innovativo ma con il rispetto, che questo lavoro ha insito, ed un occhio di riguardo per le tradizioni che hanno fatto di noi ciò che siamo. Crediamo non ci sia interpretazione migliore del grande tema che Expo veicola puntando i riflettori su come nutrire il pianeta”.
Le iscrizioni sono aperte fino al 5 aprile 2015. Quest’anno la finale nazionale si terrà a fine settembre all’Expo 2015 di Milano.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Coldiretti Piacenza