La Commissione agricoltura e sviluppo rurale è stata oggi protagonista dell'esame del progetto di parere sui negoziati relativi al partenariato transatlantico su commercio e investimenti (Ttip).

Presentando il progetto di parere Paolo De Castro (S&D), relatore permanente dei negoziati Ue-Usa per il parlamento europeo, si è soffermato sugli elementi principali: il peso dell'agricoltura europea negli scambi commerciali Ue-Usa; la difesa degli standard europei in materia di qualità agroalimentare e del sistema delle indicazioni geografiche; la riduzione delle barriere commerciali che limitano l'accesso al mercato; la tutela dei consumatori e il tema della trasparenza delle informazioni.

"Sono queste le priorità da seguire per cogliere le opportunità del negoziato e ottenere dei risultati concreti a difesa e valorizzazione del sistema agroalimentare europeo - ha detto De Castro - Certamente sarà necessario giocare all'attacco se vogliamo difendere uno dei settori più importanti e strategici del negoziato".

Non solo Ttip, ma anche futuro del settore ortofrutticolo durante la Comagri che ha esaminato il progetto di relazione sul funzionamento delle organizzazioni di produttori dopo la riforma del 2007. Partendo dalla positiva esperienza degli strumenti di sostegno esistenti, il dibattito ha messo in evidenza alcuni punti di debolezza del sistema. In tale ambito, Paolo De Castro ha sottolineato l'esigenza di migliorare l'efficacia degli strumenti di gestione delle crisi, d'introdurre più semplificazione nel sistema, di garantire alle Op e loro associazioni un ruolo più centrale all'interno della filiera, di puntare all'eliminazione dei vincoli gestionali e amministrativi dei programmi operativi.
"Sono questi - ha dichiarato De castro - alcuni degli elementi sui quali è opportuno in questa fase avviare una concreta riflessione per rendere in futuro le Op più attrattive e il settore maggiormente competitivo".