Gli uffici di Confai Mantova sono a disposizione dei propri associati per una consulenza mirata al prestito bancario, perché la nuova ondata di liquidità immessa sul mercato dalla Bce agli istituti di credito è un’occasione ghiotta per quelle imprese che hanno una valutazione del merito bancario buona”.

È il presidente di Confai Mantova, Marco Speziali, da sempre molto attento al mondo dell’economia, del credito e della finanza, a dare l’annuncio alle imprese agromeccaniche e agricole del territorio.

Recentemente la Banca Centrale Europea guidata da Mario Draghi ha concesso alle banche con i rating migliori di acquistare il denaro con un tasso dello 0,20% - spiega Speziali – e a loro volta le banche stanno conferendo prestiti alle imprese con uno spread dell’1,80%, che significa un incasso a 1,90%, tenuto conto che l’euribor oggi è 0,10 per cento”.

Per il presidente di Confai “si tratta di percentuali particolarmente vantaggiose, se pensiamo che solo 3-4 mesi fa il costo del denaro per le aziende si aggirava intorno al 4-4,5 per cento”.

Per avere accesso ai fondi, però, “le aziende sane che possono sfruttare l’opportunità di una liquidità a tassi convenienti devono rivolgersi alle banche in tempi rapidi, perché i plafond sono tutto sommato limitati. Come Confai non vorremmo che passasse il treno dei finanziamenti e l’agricoltura mantovana perdesse l’occasione di investire nell’innovazione e per migliorare la patrimonializzazione. Per questo i nostri uffici sono disponibili”.

Assicurazioni agevolate
Sul versante assicurativo, invece, Confai ha stretto un accordo nei giorni scorsi con Generali-Toro Assicurazioni (sede operativa Mantova Centro, via Chiassi 54), a vantaggio di tutti gli iscritti al sindacato.
Più precisamente, spiega Sandro Cappellini, direttore di Confai Mantova, “i premi assicurativi per le macchine agricole prevedono un aumento dei massimali delle garanzie di copertura sia in fase di circolazione che per i rischi di lavoro, con una diminuzione dei premi rispetto al 2014”.
Inoltre, Confai ha concordato una riduzione del 15% sui premi assicurativi pagati nel 2014 sulle polizze inerenti agli altri mezzi e immobili già assicurati con la convenzione in essere presso l’associazione. “L’offerta – specifica Confai - vale anche per tutti coloro che intendessero aderire ex novo”.