Gusto e Internet: difficilmente pensando a pasta, pancetta e condimenti questi vengono associati al mondo dell’ecommerce. I dati di eBay, invece, rivelano che il mondo dell’enogastronomia, su eBay.it, è in crescita: +23% nel 2013.
E un altro dato che sorprende è che ben 65 italiani su 100 hanno dichiarato - in una ricerca Ipsos commissionata da eBay - di essere alla ricerca di ispirazione prima dell’acquisto di prodotti alimentari.

Con un prodotto di Vini e Gastronomia venduto al minuto nel 2013 e con un’offerta di oltre 265 mila prodotti enogastronomici in vendita in questo momento, eBay prosegue il suo percorso nell’Inspired Shopping aprendo un nuovo capitolo: eBay Gusto è la nuova sezione completamente dedicata al cibo e al vino, per trasportare gli utenti in un universo gastronomico ricco di ispirazioni.

eBay Gusto nasce per diventare un punto di riferimento per brand e consumatori, al fine di valorizzare le eccellenze italiane e per promuovere la cultura del cibo di qualità; un impegno di eBay, dimostrato anche dal recente Protocollo per la tutela delle produzioni Dop e Igp, sottoscritto lo scorso maggio tra eBay, il ministero delle Politiche agricole e l’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche.

eBay Gusto è anche un modo per dare un forte impulso al commercio transfrontaliero, che nel 2013 ha permesso ai venditori italiani di eBay di raggiungere ben 176 Paesi nel mondo - con Germania, Francia e Usa in testa.
Vini e Gastronomia è la 14esima categoria nella classifica dei prodotti che hanno registrato il maggior numero di vendite verso l’estero da eBay.it nel 2013, con una crescita dell’export – rispetto al 2012 – del +46%.

eBay Gusto viene presentato nel periodo nel quale il consumatore italiano risulta essere più attivo - ha dichiarato Claudio Raimondi, Country Manager di eBay in Italia - ovvero quello pre-natalizio. Analizzando i dati del 2013, la categoria Vino e Gastronomia lo scorso hanno ha registrato una crescita del +31% a novembre e del +47% a dicembre, rispetto alla media dei mesi precedenti. Vedendo lo sviluppo esponenziale nel marketplace della categoria Vino e Gastronomia le previsioni per il futuro sono più che positive".

Tra i prodotti più richiesti spiccano biscotti, caffè e tè che registrano una vendita ogni due minuti. A seguire la categoria vini con un acquisto ogni cinque minuti e la Gastronomia, con un articolo ogni 10 minuti.