In partenza da oggi, nell'ambito del progetto "Nutri il Pianeta nella tua cucina" della Società UmanitariaSalone internazionale della ricerca innovazione e sicurezza alimentare, i laboratori realizzati con il contributo di Fondazione Bonduelle per gli alunni dalla scuola primaria e secondaria dell’hinterland milanese e per i loro insegnanti su salute, nutrizione e sul modo di combattere contro lo spreco alimentare. Tale progetto è risultato tra quelli selezionati da Fondazione Bonduelle nell’ambito del Bando invernale 2013-2014 dedicato alla tematica dello spreco di cibo.

I laboratori per ragazzi, 6 ogni mattina e 2 nei pomeriggi organizzati nelle giornate 15, 16 e 17 ottobre, sono stati ideati con l’obiettivo di sviluppare nei giovani alunni il consumo critico promuovendo stili di vita sani e una corretta alimentazione. Durante il Salone la sede della Società Umanitaria di Via Francesco Daverio 7 a Milano si animerà di bambini e adolescenti pronti ad imparare le migliori tecniche per un consumo consapevole che aiuti a combattere la piaga dello spreco alimentare.

Ma il problema di una gestione più corretta delle risorse alimentari investe anche chi si deve occupare della formazione e dell’educazione degli adulti di domani, cioè famiglie e insegnanti. Proprio per gli insegnanti, mercoledì 15 ottobre si terrà il seminario che darà avvio al Progetto scuole: nell’occasione verrà distribuito ed analizzato il kit "Nutri il Pianeta nella tua cucina", che gli insegnati utilizzeranno nelle loro classi entro la fine di novembre 2014. Grazie al kit, verranno forniti spunti didattici per affrontare i temi del food waste in classe e questionari di autovalutazione che i ragazzi compileranno insieme alle loro famiglie. Il feedback verrà raccolto entro dicembre 2014, dall’analisi dei questionari si potrà verificare se i risultati attesi sono stati raggiunti: partecipazione attiva del sistema scuola-famiglia, sensibilizzazione rispetto allo spreco alimentare dei giovani e delle loro famiglie e la diffusione della cultura dei comportamenti sensibili e consumo consapevole.

L’obiettivo di tutte le attività proposte è quello di sensibilizzare al tema dello spreco alimentare, diffondendo una cultura attenta al consumo sostenibile e a una nutrizione corretta, propositi che la stessa Fondazione Bonduelle porta avanti fin dalla sua istituzione nel 2005. Per maggiori informazioni sulle attività della Fondazione è possibile consultare il sito www.fondazionebonduelle.org, ed è possibile trovare ulteriori informazioni sui laboratori e iscriversi collegandosi al sito www.salonecibosicuro.it