Utilizzare l’acqua elettrolizzata per difendere le colture con una strategia alternativa e moderna finalizzata a diminuire i residui fino a zero è possibile. Questa la nuova strategia dei progetti avviati da Fruit Net System, società di consulenza in campo agronomico.
Si tratta, nella sostanza, di affiancare i tradizionali prodotti fitosanitari con acqua elettrolizzata per intervenire in maniera puntuale in fasi fenologiche critiche. Una sperimentazione innovativa, che ha tra i suoi obiettivi quello di ridurre i residui sulla frutta e sugli ortaggi senza perdere qualità dei prodotti in termini commerciali: il tutto a vantaggio dei consumatori, dell’ambiente e di chi opera nel settore.

A sottolinearlo è Lauro Simeoni, agronomo di Fruit Net System: “Le prove che abbiamo effettuato con acqua elettrolizzata in campo su pero abate hanno dimostrato che si può arrivare ad una riduzione dei residui fino a zero senza andare a discapito del prodotto raccolto. Infatti i trattamenti effettuati non solo hanno portato ad un prodotto sano alla raccolta, ma hanno ridotto o estinto il Colpo di Fuoco e hanno ridotto la psilla sia su foglia che su frutto”.
Le prove sono state effettuate confrontando una difesa per la produzione integrata con una difesa “a residuo zero”; in quest’ultima strategia l’acqua elettrolizzata  prodotta dalla macchina Eva System® 100 di Industrie De Nora S.p.A, è stata affiancata a fitofarmaci a bassa residualità. I risultati hanno evidenziato la possibilità di ridurre i residui presenti sulla frutta sin dal primo anno ad 1 o 0:



 

Questo studio si affianca ad altri progetti che vedono coinvolte le tecnologie sviluppate da De Nora NEXT, la divisione di Industrie De Nora S.p.A. impegnata con un progetto rivolto ad attori dell’agroalimentare, nel segno di un processo di cambiamento che procede verso una agricoltura sempre più green.