Si è tenuto ieri l’incontro tra il segretario di Stato Usa per l'Agricoltura Tom Vilsack e Paolo De Castro, presidente uscente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo. Al centro della riunione - alla quale hanno partecipato anche gli onorevoli Iratxe Garcìa Pérez (S&D) e Michel Dantin (Ppe) - i negoziati commerciali tra Europa e Stati Uniti (Ttip) e altri temi prioritari per le relazioni agricole e agroalimentari Ue-Usa.

De Castro ha sottolineato come l'accordo Ttip rappresenti una grande opportunità per Ue e Usa, ma deve garantire gli alti standard agricoli e alimentari europei, proteggere i consumatori e rispettare parità di condizioni per gli agricoltori dell'Unione. Il presidente Comagri ha poi ricordato come l'obiettivo dell'accordo sia quello di incrementare gli scambi commerciali tra l'Unione europea e gli Stati Uniti, stimolando la crescita e aumentando l'occupazione, specialmente giovanile.

Durante i negoziati, De Castro invita le parti a superare le differenze e a trovare una visione comune dalla quale possano trarre reciprocamente beneficio agricoltori e consumatori, arrivando a un accordo finale ben bilanciato. Per garantire un buon risultato, il Parlamento europeo, che dovrà dare il suo placet all'accordo finale, dovrà essere adeguatamente coinvolto nel processo decisionale.