Un’elezione che conferma le attese quella in Confagricoltura Piacenza che ha chiuso oggi il rinnovo cariche con la prima riunione del Consiglio direttivo che ha confermato per acclamazione l’intera Giunta esecutiva guidata da Enrico Chiesa, presidente per il secondo mandato. Confagricoltura Piacenza conferma la fiducia nel giovane imprenditore agricolo di Fiorenzuola d’Arda che, divenuto presidente a soli 33 anni, ha guidato l’associazione in un momento non certo facile per la congiuntura economica dell’intero Paese e per il negoziato sulla Pac.

Voglio ringraziare gli associati e i membri di Consiglio – ha detto Chiesa – per la fiducia che mi hanno voluto confermare. In questi tre anni abbiamo portato avanti linee di lavoro chiare: vogliamo un’economia e una politica che agevoli le imprese, che permetta loro di essere competitive sui mercati mondiali. Confagricoltura associa aziende che esportano e che sono rappresentative del nostro made in Italy, il nostro lavoro è al loro fianco e al loro servizio perché questo valore aggiunto venga riconosciuto economicamente. Continuiamo la nostra battaglia contro la burocrazia; continueremo a dialogare con le rappresentanze politiche nazionali ed europee per promuovere la competitività che le nostre imprese hanno saputo ottenere puntando sull’eccellenza delle produzioni investendo in know-how e ’innovazione.  Si è chiuso ieri l’accordo sull’allocazione delle risorse della nuova Pac: è stata fatta la scelta di spalmare gli aiuti accoppiati un po’ su tutti i settori, scontentandone in particolare alcuni: nella nostra provincia risulta penalizzato soprattutto il pomodoro da industria, ora starà alla filiera riuscire a mantenere la sua competitività. Ci adopereremo anche per questo. Il prossimo obiettivo imminente è lavorare al Psr che vedrà la luce già ad agosto”.

Vicepresidenti sono stati eletti Giovanna Parmigiani e Filippo Gasparini. Gli altri componenti eletti della Giunta esecutiva che guiderà Confagricoltura Piacenza ancora per il prossimo triennio sono: Stefano Repetti, tesoriere, Giovanni Lambertini, Umberto Gorra, Eugenio Gandolfi, Michele Rossi, Camillo Gallini e Luca Segalini, quest'ultimo in qualità di presidente Anga.