Sabato 5 aprile è in programma alle 10.30, nella Sala Syrah del Romano Palace Hotel di Catania, il convegno "Prospettive delle imprese ortofrutticole siciliane alla luce della nuova Pac: sviluppo e competitività" organizzato da Fruitimprese Sicilia e Confagricoltura.

I rappresentanti di Confagricoltura e Fruitimprese incontreranno gli operatori della filiera ortofrutticola per condividere le potenzialità e le prospettive che possono svilupparsi per le imprese siciliane alla luce della recente riforma della Pac, la Politica agricola comune, demandata dagli Stati membri in attuazione dal 2014 al 2020.
I regolamenti già approvati dalla Commissione europea prevedono delle attuazioni da effettuare entro il 1° agosto, inoltre stabiliscono novità per l’assegnazione dei titoli nei casi di successione, fusione, scissione, per la fissazione dei titoli in caso di vendita o affitto dell’azienda, per il guadagno insperato, per l’equivalenza del greening, per le condizioni d’aiuto accoppiato e molto altro ancora.
Il dibattito sui cambiamenti, moderato dalla giornalista di settore Raffaella Quadretti, si svolgerà alla presenza di Giovanni La Via, deputato al Parlamento europeo, che ha fortemente contribuito ai lavori della riforma della Pac 2014-2020.

Nel corso del convegno interverranno: Mario Guidi, presidente di Confagricoltura, Marco Salvi, presidente di Fruitimprese, Salvatore Giardina, vice presidente di Confagricoltura, Salvo Laudani, presidente di Fruitimprese Sicilia, Giovanni La Via, deputato al Parlamento europeo.

Per visualizzare e scaricare i Regolamenti previsti dalla Riforma della Pac 2014-20120 clicca QUI

Scarica la locandina del convegno in formato .Pdf