"Il ministero dell'Agricoltura così com'è non serve più. Abbiamo bisogno di un hub che sappia dialogare con tutti i ministeri collegati. Chiederemo al presidente Renzi e al ministro Martina i darci un ministero che rappresenti la complessità del sistema agricolo e agroalimentare".
Così Mario Guidi, il presidente di Confagricoltura, alla seconda edizione del forum regionale Agriturist Emilia Romagna, organizzato all’agriturismo La Lupa di Castelfranco Emilia, provincia di Modena, che ha approfondito il tema della reputazione aziendale. 
"L’agriturismo è un modo evoluto di fare imprenditoria agricola - ha detto poi Guidi -. Il tema di oggi, la reputazione, è qualcosa che si costruisce in anni e si può bruciare in un minuto. Dobbiamo capire che oggi non si può evitare il confronto con social media e web, che può diventare uno strumento efficacissimo a disposizione degli imprenditori agricoli per uscire dalla ruralità. Il tema della reputazione va approfondito, perché rappresenta una sfida che tutti dobbiamo accettare".

Ha aperto i lavori della giornata Paola Pedroni, presidente regionale Agriturist: "La reputazione aziendale è un tema di estremo interesse per le imprese agricole, anche in vista di Expo 2015. Per questo bisogna saper gestire la reputazione e mantenere coerenza tra messaggio e realtà. La reputazione oggi si costruisce sul web allo stesso modo in cui un tempo la si costruiva nelle piazze cittadine, con la sola differenza che oggi è scritta e rimane presente potenzialmente per sempre. Dobbiamo sapere quello che si dice di noi e curare la nostra immagine su internet e social media: gli imprenditori agricoli, non solo i gestori di agriturismi, devono capire che non è tempo perso, ma parte integrante del proprio lavoro".


Da sinistra: Gianluca Laterza, territory manager Italia Tripadvisor
Elisa Mazzini, Apt Emilia Romagna Servizi; Cosimo Melacca, presidente Nazionale Agriturist
Paola Pedroni, presidente Agriturist Emilia Romagna
Arianna Ruzza, coordinatrice Agriturist Emilia Romagna

 
Ospite del Forum Gianluca Laterza, territory manager Italia di Tripadvisor, che ha sottolineato come "Internet e i social media" abbiano cambiato "le regole del gioco"La reputazione aziendale e la visibilità globale sono due fattori collegati ed entrambi importanti per le imprese agrituristiche: il 75 per cento degli italiani dichiara infatti di non prenotare una struttura prima di averne controllato le recensioni e il 56 per cento dichiara di non prenotare se non trova recensioni.

Elisa Mazzini di Apt Servizi Emilia Romagna ha parlato di identità e valorizzazione del territorio in termini di lifestyle. Mentre Cosimo Melacca, presidente nazionale Agriturist, ha rimarcat ocome "gli agriturismi debbano avere una propria specificità e un proprio carattere. Solo così potranno valorizzare al meglio le eccellenze del territorio in cui sono inserite".

"Per l’agricoltura modenese questo è un momento particolarmente difficile ha detto Luca Gozzoli, assessore all’Agricoltura della Provincia di Modena - ma giornate come quella di oggi danno speranza. Se riusciamo a sommare tutte le opportunità di benessere che la nostra campagna offre, rispetto alle nuove sensibilità della clientela, non saremo solo ristoratori, albergatori o agricoltori, ma riusciremo a fare una proposta unitaria ed efficace".

Nel corso del Forum ha preso la parola anche Eugenia Bergamaschi, presidente di Confagricoltura Modena: "La giornata di oggi - ha detto - è segno dell’innovazione che coinvolge il settore agricolo. Come Confagricoltura crediamo moltissimo nella multifunzionalità delle aziende agricole e nell’importanza della reputazione nel fare impresa in agricoltura, certi che le nostre imprese siano in grado di offrire un servizio di qualità".
"La reputazione aziendale - ha concluso Guglielmo Garagnani, presidente regionale di Confagricoltura - non riguarda solo il piano commerciale, ma tocca tutti gli elementi che competono il territorio".