La gestione dei rischi in agricoltura ha assunto in questi ultimi tempi una rilevanza senza precedenti. Eventi climatici estremi e fenomeni biologici colpiscono sempre con più frequenza le produzioni vegetali in vaste aree del paese, in modo ripetuto, sistematico e a volte distruttivo. “La pianificazione e la gestione dei rischi connessi a tali fenomeni è divenuta per gli imprenditori agricoli una scelta irrinunciabile”, ha dichiarato Angelo Frascarelli, docente di economia e politica agraria all’Università di Perugia e direttore del Cesar. “La copertura assicurativa a tutela dei danni da avversità atmosferiche diventa sempre di più una scelta obbligata per gli imprenditori agricoli. Nelle ultime due annate agrarie i danni sono stati ingenti sul tutto il territorio nazionale e anche in Umbria – ha sottolineato ancora Frascarelli – che in molti casi hanno compromesso la vitalità stessa dell’azienda, ove non coperti da adeguate forme assicurative”.
L’incontro sarà l’occasione per esaminare nel dettaglio il settore e presentare le novità per la Campagna 2014, con tutte le novità del nuovo piano assicurativo nazionale pubblicato dal Mipaaf a dicembre scorso e illustrare come la gestione del rischio in agricoltura è stata incardinata nella Pac 2014.
Programma
I lavori inizieranno con la relazione di Ciro Becchetti della Regione Umbria che illustrerà il Psr 2014 -2020, i lavori seguiranno con l’intervento di Marina Baldi dell’Ibimet che illustrerà gli eventi climatici estremi; di seguito interverranno Giovanni Razeto (Ismea), che presenterà i risultati della Campagna 2013, Massimo Amico di Apen Re, Andrea Sisti, presidente del Conaf, e Francesco Tei dell’Università degli Studi di Perugia. Nella mattina, durante i lavori coordinati da Francesco Martella, responsabile dell’Area sviluppo del Cesar; interverranno anche il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, e il presidente della Cciaa, Giorgio Mencaroni.
La sessione del pomeriggio sarà aperta dalla relazione del professor Angelo Frascarelli che illustrerà la gestione del rischio e le risorse finanziarie nella nuova Pac a seguire interverranno Arturo Semerari, presidente Ismea, Pier Ugo Andreini del Comitato esecutivo Ania, Giacomo Bertolini, direttore di Asnacodi e Giuseppe Blasi, capo dipartimento del Mipaaf, che presenterà il Piano nazionale sulla gestione del rischi e le scelte fatte a livello nazionale; seguirà l’intervento del presidente di Asnacodi Albano Agabiti. Le conclusioni sono affidate a Fernanda Cecchini, assessore alle Politiche agricole della Regione Umbria.
Scarica il programma in formato .Pdf
Per informazioni:
Cesar - Tel. 075 9724274
© AgroNotizie - riproduzione riservata