Si terrà venerdì 31 gennaio, al Centro congressi Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, Assisi (Pg), ore 9.45, il sesto convegno nazionale sulla gestione del rischio in agricoltura. L’evento dal titolo “Il futuro della gestione del rischio in agricoltura tra cambiamenti climatici e muova Pac” è organizzato dal Cesar, Centro per lo sviluppo agricolo e rurale, con la collaborazione di Asnacodi (Associazione nazionale consorzi di difesa) e del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università degli Studi di Perugia. L’iniziativa è inserita nell’ambito delle attività di comunicazione del Programma di sviluppo rurale dell’Umbria.

La gestione dei rischi in agricoltura ha assunto in questi ultimi tempi una rilevanza senza precedenti. Eventi climatici estremi e fenomeni biologici colpiscono sempre con più frequenza le produzioni vegetali in vaste aree del paese, in modo ripetuto, sistematico e a volte distruttivo. “La pianificazione e la gestione dei rischi connessi a tali fenomeni è divenuta per gli imprenditori agricoli una scelta irrinunciabile”,  ha dichiarato Angelo Frascarelli, docente di economia e politica agraria all’Università di Perugia e direttore del Cesar. “La copertura assicurativa a tutela dei danni da avversità atmosferiche diventa sempre di più una scelta obbligata per gli imprenditori agricoli. Nelle ultime due annate agrarie i danni sono stati ingenti sul tutto il territorio nazionale e anche in Umbria – ha sottolineato ancora Frascarelli – che in molti casi hanno compromesso la vitalità stessa dell’azienda, ove non coperti da adeguate forme assicurative”.

L’incontro sarà l’occasione per esaminare nel dettaglio il settore e presentare le novità per la Campagna 2014, con tutte le novità del nuovo piano assicurativo nazionale pubblicato dal Mipaaf a dicembre scorso e illustrare come la gestione del rischio in agricoltura è stata incardinata nella Pac 2014.

Programma
I lavori inizieranno con la relazione di Ciro Becchetti della Regione Umbria che illustrerà il Psr 2014 -2020, i lavori seguiranno con l’intervento di Marina Baldi dell’Ibimet che illustrerà gli eventi climatici estremi; di seguito interverranno Giovanni Razeto (Ismea), che presenterà i risultati della Campagna 2013, Massimo Amico di Apen Re, Andrea Sisti, presidente del Conaf, e Francesco Tei dell’Università degli Studi di Perugia. Nella mattina, durante i lavori coordinati da Francesco Martella, responsabile dell’Area sviluppo del Cesar; interverranno anche il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, e il presidente della Cciaa, Giorgio Mencaroni.

La sessione del pomeriggio sarà aperta dalla relazione del professor Angelo Frascarelli che illustrerà la gestione del rischio e le risorse finanziarie nella nuova Pac a seguire interverranno Arturo Semerari, presidente Ismea, Pier Ugo Andreini del Comitato esecutivo Ania, Giacomo Bertolini, direttore di Asnacodi e Giuseppe Blasi, capo dipartimento del Mipaaf, che presenterà il Piano nazionale sulla gestione del rischi e le scelte fatte a livello nazionale; seguirà l’intervento del presidente di Asnacodi Albano Agabiti. Le conclusioni sono affidate a Fernanda Cecchini, assessore alle Politiche agricole della Regione Umbria. 

Scarica il programma in formato .Pdf

Per informazioni
Cesar - Tel. 075 9724274