Organizzato dall'Associazione inVite, in collaborazione con Cescot Firenzedal 16 marzo al 5 ottobre si terrà a Firenze un percorso didattico di undici incontri unico nel suo genere che vede grandi produttori, enologi ed esperti del settore vestire i panni dei docenti. Il corso è rivoluzionario perché alterna lezioni in azienda, a cura di produttori vinicoli, e lezioni in aula, per approfondire argomenti nevralgici, tenute da giornalisti, enologi ed esperti del settore, con degustazioni unicamente “alla cieca”. InVite permetterà ai partecipanti di seguire l'intero ciclo vitale dell'uva e della produzione vitivinicola. Per una più ampia fruibilità i corsisti potranno scegliere se iscriversi solo alle lezioni in vigna, partecipare unicamente alle degustazioni alla cieca oppure seguire l'intero percorso formativo nei suoi undici appuntamenti. Realizzato con il supporto di otto aziende toscane, inVite si ripropone di offrire un corso di formazione vinicola particolare e di creare aggregazione tra produttori, appassionati e chiunque voglia approfondire l’argomento vino.

Nelle lezioni in azienda alcuni produttori toscani, titolari di realtà a gestione familiare, vestiranno i panni di docenti per insegnare “sul campo” il processo di produzione del vino dalla vigna alla bottiglia. Attraverso incontri della durata di circa 6 ore, stabiliti in base al ciclo produttivo del vino - uno per ogni stagione - i corsisti entreranno in contatto con la terra, stabilendo un rapporto personale e diretto con vignaioli. Gli incontri termineranno con l'assaggio dei vini aziendali accompagnato da un light lunch.

Le sei lezioni in aula, in programma a Firenze a La Sosta del Convivium, dalle 16.30 alle 19.30, saranno tenute da giornalisti, esperti ed enologi fra i più conosciuti del settore, con approfondimenti relativi alle principali tematiche del mondo vinicolo come l'enografia, l'abbinamento, i difetti, la storia. Le lezioni saranno integrate da assaggi “alla cieca” scelti per attinenza alla parte didattica. Tra le novità di quest'anno le aziende Agostina Pieri di Montalcino (Si), Cantine Dei di Montepulciano (Si) e Il Colombaio di Santa Chiara di San Gimignano (Si), che entrano a far parte del progetto inVite.

Per informazioni consultare il sito o mandare una mail a: associazione@in-vite.it