Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha incontrato ieri, 19 novembre, le principali catene della Grande distribuzione organizzata italiana per affrontare la questione delle presunte disdette di contratti di forniture dalle imprese agroalimentari campane a seguito della vicenda della Terra dei fuochi. Alla riunione erano presenti rappresentanti di Auchan, Federdistribuzione, Ancd-Conad, Conad, Coop Italia, Gs Spa Carrefour, Esselunga Spa.

I rappresentanti della Gdo hanno confermato che non ci sono state disdette di forniture per tutti quei produttori che hanno dato ampie e approfondite garanzie di certificazione, tracciabilità e qualità.
Inoltre, i rappresentanti hanno sottolineato che i prodotti campani in vendita sui loro scaffali sono sottoposti a controlli che vanno ben oltre la norma. Il ministro ha ribadito il grande impegno del dicastero stesso e degli organismi di controllo collegati per la tracciabilità e la verifica dei prodotti campani.

Per tutelare i produttori e i consumatori è emersa da entrambe le parti la necessità di giungere al più presto a una perimetrazione dei terreni della Terra dei fuochi interessati.