Quale sindacato agricolo per il futuro? Quali nuovi servizi per le imprese? Il mondo agricolo si interroga per vincere le sfide dell'innovazione e dell'internazionalizzazione.

Lo farà giovedì 21 novembre al convegno “Il ruolo del sindacato nell'agricoltura che cambia” (ore 14.30, Zanhotel Meeting Centergross, via Saliceto 8, Bentivoglio, Bologna) organizzato da Alleanza per l'agricoltura che raggruppa assieme tre associazioni agricole del territorio bolognese: Confagricoltura, Cia e Copagri.

E lo farà partendo dall'analisi dei giovani imprenditori e delle loro esigenze. Infatti il principale indice di attrattività di un sistema agricolo è il numero di imprese condotte da under 35, che in Italia è pari al 2,9 per cento mentre in Germania e Francia è rispettivamente il 7,5 e il 7,3 per cento.

Dopo il saluto e l'introduzione di Andrea Gabusi, presidente vicario Copagri, l'incontro proseguirà con la relazione di Camillo Gardini, presidente Agri 2000 su “Giovani, Competitività, Sostenibilità: quali sfide per l’Agricoltura del Paese?”.

Seguirà la tavola rotonda moderata da Beppe Boni, vice direttore QN Il Resto del Carlino con la partecipazione di Massimo Ferrante, segretario Cna Bologna; Umberto Cesari, titolare azienda agricola “Umberto Cesari”; Chiara Montroni, presidente Anga Bologna, in rappresentanza dei giovani imprenditori; Luigi Vannini, professore ordinario di Economia e Politica Agraria, corrispondente presso l’Accademia nazionale d’agricoltura e Marco Bergami, presidente Cia Bologna.

Il convegno sarà arricchito dagli interventi programmati di Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna, e Daniele Passini, Alleanza per le Cooperative di Bologna. Con le conclusioni di Gianni Tosi, presidente Confagricoltura Bologna.