Le imprese attendono il decreto di attuazione che riguarda l’accisa sul gasolio per le serre, contenuto nel “Decreto del Fare” che prevede la riduzione dell’accisa a 25 euro per mille litri, “a condizione che i richiedenti siano serricoltori per i quali l’attività imprenditoriale agricola costituisce l’esclusivo o comunque il prevalente fattore produttivo, cioè coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti nella relativa gestione previdenziale e assistenziale”.

E’ quanto afferma la Coldiretti nell’esprimere soddisfazione per la conclusione positiva del contenzioso con la Commissione europea. Si tratta di un risultato importante per le imprese, raggiunto grazie agli sforzi del ministro De Girolamo e della struttura del Mipaaf che va ora sostenuto - continua la Coldiretti - con l’emanazione del decreto attuativo che chiarisce le condizioni operative per poter rendere applicabile l’agevolazione sul gasolio.

Il settore florovivaistico è uno dei settori di punta dell’economia agricola italiana, contribuendo, con un fatturato di oltre 3.000 milioni di euro, per oltre il 6% del totale alla produzione agricola nazionale. Il saldo attivo nella bilancia import/export è stato pari a oltre 160 milioni di euro nel 2012 ed è importante riuscire ad agganciare la ripresa economica per incrementare le esportazioni.