La Scuola Minoprio ha fatto del verde la sua missione formativa, di ricerca e divulgativa: per concludere le celebrazioni del suo cinquantesimo anniversario, giovedì 26 settembre a Vertemate con Minoprio (Co), ha organizzato una giornata di eventi per puntare i riflettori sul settore florovivaistico, sull’orticoltura e sulla frutticoltura.

Convegno “Ho scelto un Its per costruire il mio futuro”
Il convegno è inserito nell’azione di diffusione delle attività formative e dei risultati dei nuovi percorsi di Istruzione tecnica superiore della Lombardia e in particolare della figura di Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agroindustriali (figura nazionale) e di Tecnico superiore responsabile della filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche (figura territoriale) unica in Italia.
Il ministero dell'Istruzione Università e ricerca e Regione Lombardia si stanno impegnando per investire nella formazione dei giovani e quindi nelle risorse umane atte ad accompagnare le imprese al superamento della crisi economica. La sede sarà allestita con alcuni dei capolavori degli studenti del primo biennio di sperimentazione dell’Its.

Inaugurazione dell’Aiuola “La semina del tempo”
L’inaugurazione si svolgerà alle 12.30 e terminerà con un aperitivo a base di prodotti tipici lombardi.
La nuova aiuola, rappresentativa dei primi cinquant’anni di storia della Scuola (1962-1963/2012-2013) è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cariplo e dell’ Associazione ex allievi.
Alle 15.00 verrà messo a dimora, a cura degli studenti, un esemplare di Acer osakasugi a simbolo dell'Associazione ex allievi.

Esposizione di prodotti e dimostrazioni tecniche delle più importanti aziende del settore
L’esposizione sarà aperta dalle 9.00 alle 17.00 e gli stand delle aziende saranno distribuiti su tutta l’area del parco, parte all’esterno e parte all’interno. All’ingresso del parco sarà consegnato il programma con gli orari delle dimostrazioni organizzate sulle attrezzature per la cura e la manutenzione del verde e delle lezioni tematiche su concimazioni, irrigazione, cura, coltivazione delle piante e molto altro.

Mostra filatelica e annullo postale
Nel corso dell’intera giornata nelle sale di Villa Raimondi sarà visitabile una mostra filatelica sull’Agricoltura a cura del Circolo filatelico di Cantù. Accanto alla mostra filatelica saranno presenti le Poste italiane che allestiranno un distaccamento dell’ufficio postale centrale. Il pubblico avrà la possibilità di acquistare allo stand informativo le cartoline in legno create in serie limitata per l’iniziativa e, recandosi allo stand attiguo delle Poste Italiane, potrà acquistare e apporre sulla cartolina un francobollo con immagine e logo a ricordo del 50° anniversario della Scuola di Minoprio e l’apposito timbro dell’annullo filatelico. Sarà un ricordo dell’evento e un pezzo unico da collezione.

La giornata sarà aperta a tutti con ingresso gratuito.

Per informazioni:
Fondazione Minoprio
Tel. 031 900135 - Fax 031 900248 - www.fondazioneminoprio.iteventi@fondazioneminoprio.it

Scarica il programma in formato .Pdf